La neo-sposa ha deciso di affidare il suo sfogo al Daily Mail, chiedendo aiuto alla rubrica "I consigli di Jane"
Un matrimonio da favola, un fine settimana di festeggiamenti con amici e parenti e quella felicità che solo l’amore può dare. Ma basta un attimo per spezzare l’incantesimo. Ne sa qualcosa questa lettrice che ha deciso di affidare il suo sfogo al Daily Mail, chiedendo aiuto alla rubrica “I consigli di Jane“. La donna, una neo sposa, si è ribattezzata “Figlia in guerra” e si è detta preoccupata all’idea di dover rivedere il suocero a Natale, dopo quello che è successo al suo matrimonio.
Il racconto della lettrice
La lettera inviata alla rubrica del Daily inizia con il racconto del matrimonio: una celebrazione perfetta, che includeva una grande cena di prova con musica dal vivo, balli e un open bar. Poi, ad un certo punto, si è compiuto “il fattaccio”: “Dopo i discorsi”, scrive la lettrice, “mio suocero mi ha chiesto di ballare, e io ho accettato felicemente. Tutti erano piuttosto su di giri, e il mio attuale marito era ubriaco. Anche suo padre lo era. Io non stavo bevendo molto perché volevo sentirmi fresca per l’evento del giorno successivo, quindi ero molto consapevole di quanto fossero alterati gli altri. Ma mentre ballavamo, mi ha sussurrato qualcosa di estremamente spiacevole all’orecchio”. Cosa? “Ha detto che suo figlio era ‘molto fortunato’ e ha ammesso di essere quasi ‘geloso’ di lui. Poi ha aggiunto che se avesse avuto trent’anni di meno, avrebbe ‘combattuto’ suo figlio per me perché sono un ‘premio bellissimo’”. Ho trovato l’intera interazione estremamente scomoda, ma ho cercato di riderci sopra”, spiega la neo-sposa.
Più tardi, ha confidato l’episodio al marito. La sua reazione, però, l’ha lasciata delusa: “Probabilmente stava solo scherzando”, è stata la risposta del partner, che ha minimizzato il commento. “A me non sembrava uno scherzo, e certamente non è stato molto divertente“, sottolinea. Ora, con l’arrivo delle festività natalizie e la prospettiva di trascorrere diversi giorni nella casa dei suoceri, la lettrice si è ritrovata in un dilemma: ignorare il disagio e andare avanti o affrontare la situazione in modo diretto?
Il consiglio di Jane
La risposta di Jane, esperta nella gestione di situazioni delicate, è stata equilibrata e chiara: “È stato doloroso leggere questa storia”, riconosce la giornalista sottolineando come molti si siano trovati in situazioni simili, in cui un commento inappropriato, pur non gravissimo, lascia comunque una sensazione di disagio. Jane ha ipotizzato che il comportamento del suocero potesse essere legato a una serie di fattori: un’errata percezione di lusinga, una dinamica di competizione padre-figlio o semplicemente il risultato di un momento di euforia alcolica: “Speriamo che sia stato un commento isolato, alimentato dall’alcol, e che non si ripeta”.
Tuttavia, Jane ha anche fornito un consiglio pratico: “Durante il soggiorno natalizio, sarebbe saggio avere un piano d’azione. Se dovesse succedere di nuovo qualcosa, suggerisco di prendere tuo suocero da parte e dirgli con calma che quei commenti ti mettono a disagio, chiedendo di non fare osservazioni flirtanti”. Jane ha avvertito la lettrice che il suocero potrebbe liquidare le sue parole o reagire in modo difensivo, ma ha ribadito l’importanza di seguire il proprio istinto e di non ignorare ciò che la fa sentire a disagio.