Tennis

Quando torna in campo Jannik Sinner nel 2025: la sfida contro Popyrin alla opening week degli Australian Open

L'appuntamento a Melbourne Park: parteciperanno anche Alcaraz, de Minaur, Zheng e Djokovic

Jannik Sinner inizierà la sua stagione sportiva il 7 gennaio 2025. Non sarà una partita ufficiale, ma un’esibizione a scopo benefico contro Alexei Popyrin a Melbourne Park, alle 6 del mattino (ora italiana), nell’ambito della Opening week degli Australian Open. A questa sorta di “antipasto” del primo Slam stagionale parteciperanno anche Carlos Alcaraz, Alex de Minaur (sconfitto agilmente nell’esordio alle Atp Finals di Torino 2024) e Qinwen Zheng. Una serata sarà invece esclusivamente dedicata a Novak Djokovic, quella del 9 gennaio.

Il tennista azzurro, che ha scelto come l’anno scorso di non giocare tornei prima dell’Australian Open, prosegue la sua preparazione a Dubai con i coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill, che quest’anno lo segue anche in questa fase del lavoro. L’altoatesino è reduce da una stagione stratosferica: due Slam, le Atp Finals e la Coppa Davis vinti nella stessa stagione. Unico nella storia a riuscirci. 73 vittorie in 79 partite disputate. Numeri da fenomeno assoluto.

Nonostante questi successi, resta una spada di Damocle sulla testa di Sinner: il caso Clostebol che continua a tormentarlo. L’udienza per l’altoatesino non ci sarà sicuramente prima dell’11 febbraio 2025. Perciò, il numero uno al mondo giocherà gli Australian Open e l’Atp 500 di Rotterdam (inizio febbraio) senza sapere la data precisa in cui il Tas discuterà il suo caso. Intanto Sinner può pensare solamente a Melbourne, dove arriverà da numero 1 al mondo e da detentore del titolo Slam.