Forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. Il maltempo sta per investire l’Italia e il primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it “nelle prossime ore – afferma – il tempo cambierà già al Nord con qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio. Dal pomeriggio si prevedono, invece, rovesci e temporali ad iniziare dalle regioni settentrionali più estreme. Sulle Alpi cadrà la neve fino a 1000 metri, localmente anche abbondante nella notte”. I venti saranno forti specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri ed appenninici.

Venerdì 20 dicembre il vento sarà impetuoso da Nord a Sud, i mari agitati fino a grossi e la neve cadrà fino a circa 600 metri sull’Appennino centrosettentrionale. Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà ancora sulle estreme regioni meridionali, poi ci sarà una breve tregua. Già da domenica, infatti, un secondo fronte di aria fredda porterà nuove forti nevicate su Valle d’Aosta e rilievi alpini di confine. Prevista neve anche per lunedì 23 fino a bassissima quota sul versante adriatico e sugli Appennini meridionali fino a 400-600 metri.

Nel dettaglio. Giovedì 19. Al Nord: prima la nebbia poi rovesci diffusi e neve sulle Alpi. Al Centro: peggiora sulle Tirreniche e in Sardegna, venti via via più forti. Al Sud: peggiora in nottata sulla Campania. Venerdì 20. Al Nord: primissimo mattino con maltempo al Nordest, tempesta di Bora. Al Centro: maltempo sulle adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi; venti di tempesta. Al Sud: maltempo e venti molto forti su Campania e Calabria tirrenica. Sabato 21. Al Nord: miglioramento, venti in attenuazione. Al Centro: nubi irregolari, venti di Grecale. Al Sud: migliora con nubi irregolari, venti forti da nord. Tendenza: domenica 22 nuovo impulso polare in arrivo dalla sera, lunedì maltempo specie al Centro-Sud con vento e neve a bassa quota.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Ho firmato l’appello contro la Salvamilano: chi mi sbeffeggia forse non sa cosa fa uno zoologo

next
Articolo Successivo

Rapporto Ispra: sale la spesa per i rifiuti a carico dei cittadini (197 euro in media). Migliorano i tassi della differenziata

next