Una “abbondante fuoriuscita di liquido”. La formazione di una “densa nube”. E, negli istanti immediatamente precedenti l’esplosione, una squadra di lavoratori in tuta bianca al lavoro su un carrello elevatore, in prossimità di una tubazione che, secondo quanto scoperto della Procura di Prato, in prossimità di due flange (i pezzi meccanici che accoppiano le estremità di due tubi) “era priva dei bulloni di sicurezza di sicurezza”. La causa della strage avvenuta nel deposito Eni di Calenzano, che il 9 dicembre ha provocato 5 morti, potrebbe essere racchiusa in questo filmato, preziosissimo, raccolto dagli inquirenti, coordinati dal procuratore Luca Tescaroli. Gli investigatori lo hanno recuperato dal sistema di videosorveglianza dell’impianto, in una parte che sembrava essere stata danneggiata dalle fiamme. Il filmato è il primo vero documento che sembra fare chiarezza sui momenti che hanno preceduto la deflagrazione. Nella sequenza vengono ripresi i due passaggi fondamentali che potrebbero spiegare cosa ha scatenato l’inferno: lo sversamento di carburante e la formazione di una nube di vapori di benzina; e il successivo innesco, che avrebbe provocato l’esplosione.
Cronaca - 20 Dicembre 2024
Calenzano, il momento dell’esplosione ripreso dal sistema di sorveglianza dell’impianto Eni: lo sversamento di carburante sugli operai
La Playlist Cronaca
- 22:59 - Manovra: ok Camera con 204 sì
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - La Camera ha approvato la legge di bilancio. Nel voto finale sul provvedimento i sì sono stati 204, i voti contrari 110.
- 22:54 - Germania: aula Camera osserva minuto di silenzio per vittime Magdeburgo
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - Prima del voto finale sulla manovra il presidente di turno, Giorgio Mulè, ha invitato l'aula della Camera a un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato a Magdeburgo.
- 22:47 - Germania: Casellati, 'solidarietà a popolo tedesco'
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Il terribile attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo è un attacco vile e inaccettabile contro la nostra civiltà e i valori di libertà e pace che difendiamo. Esprimo la mia profonda solidarietà al popolo tedesco e il mio cordoglio a chi ha perso i propri cari”. Lo ha dichiarato il Ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati
- 22:26 - Germania: Fontana, 'ci stringiamo a popolo tedesco'
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - "Sono vicino ai familiari delle vittime e rivolgo il mio pensiero ai feriti a Magdeburgo. Ci stringiamo al popolo tedesco segnato da questa tragedia. Occorre compattezza e determinazione nel contrastare minacce, violenza e terrore". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 21:51 - Open Arms: Faraone, 'idee barbare di Salvini da sconfiggere con elezioni'
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - "Non aspettavo alcuna sentenza e nessun tribunale per giudicare Matteo Salvini. Io l’ho condannato moralmente e politicamente, senza alcun appello, già da tempo. Non serve una sentenza". Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.
"In più, non ho mai usato, come invece spesso ha fatto lui, la spregevole frase 'in galera e buttare la chiave'. Per questo mi fa piacere che Salvini si stato assolto. Le sue idee barbare sull’immigrazione vanno sconfitte con le elezioni, auspicare scorciatoie giudiziarie è altrettanto barbaro", conclude.
- 21:27 - Germania: Serracchiani, 'intollerabili barbare violenze'
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - "Orrore, vicinanza alle vittime e condanna durissima a chi ha ordito e portato a termine il brutale attentato a Magdeburgo. Minacce e barbare violenze contro persone innocenti sono intollerabili e vanno prevenute e combattute con massima fermezza. Non permettiamo che torni la paura in Europa" . Lo scrive sui social la deputata del Pd, Debora Serracchiani.
- 21:25 - Open Arms: Donzelli, 'felici per Salvini, annichilita sinistra'
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Felici per l’assoluzione di Matteo Salvini. Una sentenza che sancisce che difendere i confini non è un reato. Annichilita la sinistra che ancora una volta ha sperato nella scorciatoia giudiziaria: anche oggi sono rimasti delusi”. Lo scrive in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.