Libri e Arte

Dal Babbo Natale da bambino di Fulvia Degl’Innocenti a Mini, la piccola Renna: ecco 6 libri per bambini da regalare a Natale

Con il Natale alle porte, ecco una selezione di fiabe, racconti e storie originali da leggere ai più piccoli per trascorrere insieme un momento di serenità

di In viaggio con Matilde
Dal Babbo Natale da bambino di Fulvia Degl’Innocenti a Mini, la piccola Renna: ecco 6 libri per bambini da regalare a Natale

La foto di Natale di Cinzia Ghigliano – Le Rane Interlinea

Quando si è in preda ad un grande dubbio i nonni hanno sempre la soluzione. È proprio quello che è successo a Bibi, dopo che sua sorella Giulia gli ha detto che Babbo Natale non esiste.

Per fortuna il nonno ha portato con sé un vecchio ricordo: un album fotografico di quegli antichi, dove dentro ci sono tutte foto in bianco e nero ed iniziò il suo racconto… Molto tempo fa anche il nonno venne a sapere da un suo amico, Giorgio, che Babbo Natale non esisteva. Incredulo decise di fotografare l’evento dell’anno: dimostrare al suo amico che Babbo Natale esisteva e che lui l’avrebbe immortalato con la sua macchina fotografica. Così accade. Una cosa è certa: “La magia del Natale esiste solo per chi ci crede […] Quindi finché ci credi Babbo Natale verrà da te”, come disse il nonno a Bibi. Il libro è vincitore del Premio Storia di Natale 2017.

TITOLO: La foto di Natale
AUTRICE
: Cinzia Ghigliano
ILLUSTRATRICE: Cinzia Ghigliano
EDITORE: Le Rane Interlinea
Età di lettura: da 6 anni

Mini, la piccola renna di Ballesteros Chris Naylor – Nomos Edizioni

La Notte di Natale è la notte più magica dell’anno e come tale, Babbo Natale desidera che sia impeccabile per la consegna dei regali a tutti i bambini. Fortunatamente è sempre aiutato dalle sue renne, riconoscendo ad ognuno il suo valore. Tra i vari compiti assegnati diede a Mini il compito di leggere le letterine rimaste, per preparare gli ultimi regali. Una letterina colpì il cuore ed il coraggio della piccola Mini che prese una decisione importante: tuffarsi nel vuoto per realizzare il desiderio di una bimba. Una storia davvero unica e tenera da leggere la notte di Natale.

TITOLO: Mini, la piccola renna
AUTRICE: Ballesteros Chris Naylor
TRADUZIONE: La Rosa F. G.
EDITORE: Nomos Edizioni
Età di lettura: da 4 anni

Fiabe e racconti per il Natale di Elena Iarussi – Gribaudo

Questo libro è uno scrigno prezioso ricco di tutte le più classiche storie del Natale da leggere. Ritroviamo intramontabili autori come Dickens con il classico Canto di Natale, La storia di Babbo Natale, Il gigante egoista, La piccola fiammiferaia, Andersen e Oscar Wilde con Il Principe Felice, una delle più belle fiabe, ricca di ottimismo e di speranza, dove la vera felicità è far felice gli altri, dove l’altruismo e l’onestà vengono sempre premiati. Un libro che si trasforma in un magnifico regalo di Natale completo di tutte le storie.

TITOLO: Fiabe e racconti per il Natale
ILLUSTRATRICE: Elena Iarussi
EDITORE: Gribaudo
Età di lettura: 5 anni

La notte di Natale di Sam Taplin – Usborne

Usborne è una casa editrice indipendente del Regno Unito specializzata in libri per bambini, propone in modo originale argomenti affascinanti e diversi per appassionare i bambini alla lettura con i suoi libri ricchi di suoni e colori. La storia è ambientata nel Boschetto dei Castagni dove tutti gli abitanti sono pronti a far festa per l’arrivo del Natale tranne Volpina Valentina, lascio al lettore la curiosità di scoprire il perchè. Una lettura semplice, ricca di immagini e luminosa.

TITOLO: La notte di Natale
AUTORE: Sam Taplin
TRADUZIONE: di Marcella Del Bosco
ILLUSTRATORE: Jordan Wray
EDITORE: Usborne
Età di lettura: da 4 anni

Il Piccolo Claus di Fulvia Degl’Innocenti – Coccolebooks

I ricordi ti portano indietro nel tempo alla ricerca di emozioni, come quelle vissute da Claus. In una calda sera d’inverno, dinanzi il camino, mentre Claus leggeva le tantissime lettere arrivate dai bambini di tutto il mondo, riaffiorano i ricordi legati alla sua infanzia grazie ad una domanda posta da un bambino: “Caro Babbo Natale, anche tu sei stato un bambino?” Questa è la vera storia di Babbo Natale scritta da Fulvia Degl’Innocenti che con incanto ci fa scoprire Babbo Natale bambino.

Tutto ha inizio quando il signor Herman, giocattolaio di professione, trovò dinanzi l’uscio della sua porta un cesto con dentro un neonato dalla pelle rosea. Si prese cura di lui con amore, lo svezzò con il latte della sua renna e man mano che cresceva anche Claus imparò a costruire dei giocattoli meravigliosi. Non resta che leggere questo libro incantevole, grazie a meravigliose illustrazioni di Elisa Enedino.

TITOLO: Il Piccolo Claus
AUTRICE: Fulvia degl’Innocenzi
ILLUSTRATRICE: Elisa Enedino
EDITORE: Coccolebooks
Età consigliata: da 6 anni

L’ufo di Natale di Daniela Valente – Coccolebooks

E se il mondo che circonda Babbo Natale fosse fatto di alieni/bambini pronti ad aiutarlo nella consegna dei regali di Natale? Proprio come il Piccolo Principe Sandrino, il protagonista inizia un viaggio straordinario nell’universo, tra stelle e pianeti ponendosi questo quesito.

Questo libro ci fa viaggiare verso un mondo spaziale parlando di accoglienza e diversità, tanto da far nascere nuove amicizie, in particolar modo una, tra Sandrino e un ufo che lo condurrà direttamente nello spazio. Tanti sono gli incontri spaziali: con il bambino lecca lecca, con la bimba dai capelli verde, il bambino peluche e… il bambino Babbo Natale. È proprio vero: la notte di Natale è magica e “la magia è in tutte le cose. Basta crederci!” Un libro pop up scritto grazie alla fantasia spaziale di Daniela Valente, con illustrazioni planetarie di Sandro Natalini.

TITOLO: L’ufo di Natale
AUTRICE: Daniela Valente
ILLUSTRATRICE: Sandro Natalini
EDITORE: Coccolebooks
Età consigliata: da 6 anni

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione