Il paradiso è a Nord, soprattutto per chi non teme le basse temperature. Le alte latitudini diventano magia per la nostra “calda” consuetudine mediterranea: c’è qualcosa di inspiegabilmente affascinante nei boschi profumati di resina in estate, nella terra che si schiude dolcemente come una primavera gentile, così un paesaggio glaciale coperto di neve, illuminato dalla danza dell’aurora boreale che libra il chiarore smeraldino nelle lunghe notti dell’inverno polare. E poi le case di legno colorato come in una favola, il rigore scandinavo che si riflette anche nel design, eredità di una vita rurale in simbiosi con la natura, dove praticità e funzionalità erano un diktat alla base della creatività. I ritmi lenti dei piccoli centri affacciati sul mare o sui laghi, le città ordinate e i servizi efficienti, quel “buongiorno” e “buonasera” morigerati che poi rivelano un’accoglienza impeccabile. La Finlandia, la Norvegia e l’Islanda sono un richiamo da ascoltare tutto l’anno, per la natura immacolata e selvaggia, ma anche per l’affascinante cultura, dove le tracce della storia si confondono con le leggende e le saghe vichinghe lasciando spazio all’immaginazione.
“Skål”! Come si brinda a gran voce nelle terre norrene: parti per un viaggio con Turisanda. Potrai scegliere tra le proposte invernali alla scoperta di Rovaniemi e della Finlandia, e della “Porta dell’Artico”, la moderna città norvegese di Tromsø, a caccia di aurore boreali, e quelle estive che esplorano i magnifici fiordi della Norvegia, e un’avventura nella terra dei ghiacci e del fuoco in Islanda, incantevole in questo periodo dell’anno.
Nord Europa in inverno: il regno dei ghiacci
Quando pensiamo alla stagione invernale scandinava viene quasi spontaneo pensare a Babbo Natale. In Finlandia c’è un luogo dove il Natale è tutto l’anno, stiamo parlando di Rovaniemi dove si trovano il villaggio e la residenza ufficiale di Santa Claus. La capitale della Lapponia, situata oltre il Circolo Polare Artico, è la terra delle tradizioni natalizie per eccellenza, ma anche dei lunghi inverni. La destinazione ideale dove lasciarsi incantare dai paesaggi innevati, realtà che si trasformano in un altrove, complici le storie di folletti e spiritelli del folklore locale che affondano le radici nel passato mitico e leggendario del popolo dei Sami cha abita queste terre dalla notte dei tempi. Il tour Ghiaccio e aurore di Made by Turisanda ti fa vivere questa magia e quel pizzico di avventura a caccia di aurore boreali, oltre ad elettrizzanti attività che spaziano dalla pesca su laghi ghiacciati, uno degli sport più gettonati in Finlandia, alle escursioni in motoslitta. Potrai inoltre sperimentare l’affascinante Aurora Ice Floating: hai mai provato a galleggiare in fori praticati nel ghiaccio indossando una muta termica? Questa è una delle proposte più amate e originali per ammirare il cielo comodamente… distesi a pelo d’acqua, al caldo, in attesa che le aurore boreali danzino nel cielo. Preparati ad uno spettacolo indescrivibile, da ammirare in una posizione insolita quanto privilegiata.
Restiamo ad altissime latitudini e scopriamo un’altra meta artica: andiamo in Norvegia, in quella che è definita la “porta del circolo polare”, la dinamica Tromsø dove i giorni bui dell’inverno sono animati da tantissime proposte ed eventi culturali. La città più settentrionale del Paese è chiamata anche la “Parigi del Nord” per l’indiscutibile fascino, ricca di locali e ristoranti che propongono le prelibatezze dell’Artico, perfetti per trascorrere piacevoli momenti di relax e nuovi sapori. Il tour Tromso e la natura artica di Made by Turisanda è l’itinerario ideale per scoprire questa frizzante realtà, situata lungo la costa orientale dell’isola di Tromsoya, splendidamente incorniciata da fiordi e da una corona di montagne innevate, territorio da esplorare con escursioni in motoslitta, ovviamente sempre a caccia di aurore. Tromsø è “porta dell’Artico” anche per accedere alla conoscenza della Norvegia settentrionale, dei mondi del ghiaccio e delle nevi: da non perdere il Museo Polare, ricchissimo di riferimenti storici legati alle spedizioni più importanti attraverso i poli, portate a termine dai più celebri esploratori norvegesi, e numerose testimonianze di avventurieri artici che contribuirono al sapere di queste terre glaciali.
Nord Europa in estate: natura selvaggia e bellissima
La stagione calda, se così si può chiamare a queste latitudini considerando che difficilmente supera i 20 gradi, è il periodo migliore per apprezzare tutti i colori e i profumi di una natura che rinasce dopo un lungo inverno. Tutto diventa più accessibile e le esperienze regalano sorprese continue, inoltre è il periodo più bello e più luminoso considerando le tante ore di luce delle alte latitudini. La Norvegia dei Fiordi è una delle mete più gettonate dell’estate nordica per la bellezza indescrivibile delle montagne che si tuffano nel mare: l’acqua si insinua lungo la costa e inonda il letto di un’antica valle glaciale disegnando paesaggi straordinari dai colori brillanti. Il tour Terra dei fiordi di Made by Turisanda è l’occasione per ammirarli e scoprire le località più belle del Paese, combinando delle belle avventure a bordo di un treno e persino in crociera.
Il tour parte da Oslo, visita Balestrand, Bergen e Stavanger dove potrai vivere l’essenza dei fiordi. Scoprirai che la Capitale norvegese, una delle più green d’Europa, e votata anche alla cultura: qui si trova il famoso “Urlo” di Munch, custodito alla Galleria Nazionale. Complice la bella stagione potrai visitare anche il Parco di Vigeland e fare una gradevole passeggiata tra 212 sculture in bronzo, granito e ferro battuto che simboleggiano i cicli della vita, un vero e proprio atelier a cielo aperto. Da non perdere il Museo delle Navi Vichinghe, in cui è esposta un’antica Knarr, l’imbarcazione con la quale i Vichinghi esplorarono il mondo allora conosciuto, il luogo ideale per immergersi nella storia e arrivare preparati ad una crociera sulle acque dei fiordi, esplorandoli, oggi come allora, a bordo di una nave.
Infine Turisanda ti propone un viaggio nell’isola degli elementi: aria, acqua, terra e fuoco, l’Islanda. La proposta “Terra del ghiaccio e del fuoco” di Made by Turisanda, è un viaggio che esplora la natura dell’isola e scova le tradizioni più autentiche di una civiltà che vive in simbiosi con vulcani, geyser, ghiacciai tra i più grandi del mondo, e che mangia con orgoglio e disinvoltura l’Hakarl, la carne di squalo macerata per sei mesi sotto terra, il piatto nazionale per palati forti.
Da Reykjavik, la capitale più settentrionale del mondo, alle tappe più note ed imperdibili dell’isola dove la natura è protagonista assoluta: il Golden Circle e il famoso sito di Strokkur, un geyser che erutta ogni 7 minuti emettendo un getto d’acqua alto fino a 40 metri, la mitica cascata Gullfoss e il Parco Nazionale Thingvellir, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. E ancora Skogafoss, altra poderosa cascata, e la suggestiva spiaggia nera di Reynisfjara, considerata una delle più belle del mondo proprio per la sabbia color ossidiana incorniciata dai faraglioni di Vik, che si ergono dalle acque del gelido Oceano Atlantico a poca distanza dalla battigia. C’è chi li paragona ad un altare primordiale, altri a delle dita di una strega.
L’immaginazione corre in Islanda, terra di panorami incredibilmente suggestivi. A sud-est del Paese spunta la spettacolare Laguna di Jökulsarlon, ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa, una delle destinazioni più famose, mentre a nord spaziano piane dalle sembianze lunari dove si scorge il Lago di Myvatn, situato in una zona di vulcani attivi. La geologia si fa arte in questa terra iraconda e dolcissima, e la potenza dell’energia geotermica può trasformarsi in una coccola, lo scoprirai alla Blue Lagoon, la stazione termale più importante del Paese dove immergersi nell’acqua calda e opalescente, ricchissima di proprietà benefiche. Qui puoi solo rilassarti e goderti tutto il bello del paradiso, come detto, per qualcuno è a Nord.