Viaggi

Giappone: Expo Osaka 2025, il futuro è già qui

Grattacieli avveniristici e ryokan centenari, “bagni di foresta”, l’antica pratica per ritrovare la pace interiore, e un tuffo nelle metropoli affollate, tra lanterne e luci al neon. È tutta una dicotomia fra tradizione e una realtà in cui il futuro è già presente, fil rouge della prossima Esposizione Universale. Focus speciale? Sostenibilità

Il Giappone potrebbe essere paragonato ad un albero dalle radici profonde: un tronco solido e una chioma che segue il ritmo ordinario delle stagioni mentre ramifica la sua forma inedita e straordinaria. Ed ecco che quel cielo azzurro, quella coltre di nuvole e quel tappeto di stelle diventano lo sfondo di un perenne divenire, giorno dopo giorno, e la terra, una base solida sulla quale costruire i cambiamenti. È raro trovare realtà capaci di coniugare passato e futuro in un presente ricco di tradizioni e innovazioni, uno spirito creativo dal rigore rilassato, o sarebbe meglio dire “zen”. Mai come il 2025 vedrà questo eterno dualismo incontrarsi e dialogare: Osaka si prepara ad ospitare l’Expo 2025, e il tema di questa edizione sarà “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, una visione innovativa per affrontare le sfide globali con l’utilizzo di nuove tecnologie, idee avanguardistiche e soluzioni sempre più sostenibili.

Visitare il Giappone in concomitanza di questo evento che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, è un’opportunità davvero unica. Per organizzare al meglio un viaggio che coniuga un tour all’esperienza dell’Expo, puoi prenotare una delle proposte che Magic di Presstour by Turisanda ha creato per questa incredibile occasione: due itinerari che esplorano le principali bellezze della regione del Kanto e di Honshū, l’isola principale del Paese, dove si trovano le località più note, includendo anche una giornata all’Expo Osaka 2025. Proposte comprensive del biglietto di entrata, transfer e assistenza parlante italiano, comodità che rendono l’esperienza priva di imprevisti, considerando che l’organizzazione per pianificare una visita all’evento potrebbe rivelarsi più complessa del previsto (i biglietti possono essere venduti associati a tour di gruppo ma anche a viaggi individuali).

Potrai immergerti nelle atmosfere più autentiche esplorando la cultura millenaria della Terra del Sol Levante, dai suggestivi rituali della cerimonia del tè, alla preparazione certosina di una delle cucine più raffinate al mondo, dai templi immersi nelle foreste, agli splendidi giardini zen, per poi visitare i padiglioni internazionali dell’Expo, un assaggio del domani, oggi. Dopo l’Esposizione Universale del 1970, Osaka ospita per la seconda volta questo appuntamento che coinvolge il mondo intero, dedicato alle idee virtuose e all’evoluzione tecnologica, dalla robotica all’energia rinnovabile in una strabiliante cornice di architetture, accompagnate da un ricco calendario di eventi culturali, spettacoli, concerti e mostre che celebrano la diversità e la creatività umana. Concediti una delle più interessanti opportunità per conoscere questo Paese e gli aspetti che caratterizzano la sua vera anima.

Un viaggio all’insegna delle tradizioni e della modernità

Con Magic fiori di loto Expo di Presstour scoprirai le città simbolo del Giappone moderno e attraverserai le zone rurali dove il tempo sembra essersi fermato. Il tour, complessivo di 10 giorni e 9 notti, comincia da Tokyo, Capitale tentacolare ma allo stesso tempo ordinata, dove svettano le iconiche Torre di Tokyo, e la Tokyo Skytree, la torre per telecomunicazioni più alta del mondo con i suoi 634 metri di altezza. Città moderna ma allo stesso tempo spirituale che svela angoli dove regna il silenzio. In compagnia di una guida parlante italiano visiterai i Giardini giapponesi di Hamarikyu, il Tempio Asakusa Kannon e il Santuario scintoista di Meij-Jingu dove respirare tutto il misticismo tipico di questo Paese.

Dopo il fervore cittadino, il tour prosegue nella amena località termale di Hakone, da dove poter ammirare il Monte Fuji e contemplare le placide acque del lago Ashi, e poi via, a tutta velocità, a bordo di un shinkansen (il treno super veloce), alla volta di Kyoto, la città storica per eccellenza Patrimonio dell’Umanità UNESCO, famosa per il suo fascino imperiale e per le raffinatissime Geishe che passeggiano per le viette di Gion, la città vecchia.

Immergersi nelle antiche atmosfere del Giappone è un’esperienza unica e sognante, e l’itinerario propone un crescendo di queste emozioni con tappa nella bella località di Kanazawa, affacciata sul Mar del Giappone, storicamente città “rivale” di Kyoto, con la quale si contendeva il primato di centro delle arti. Non è un caso, tutt’oggi il centro pullula di laboratori artigianali, atelier, gallerie e le famose botteghe di sakè quasi a voler primeggiare ancora. Atmosfere d’altri tempi anche nel pittoresco villaggio di montagna di Shirakawago, noto per le tipiche abitazioni con il tetto spiovente in paglia intrecciata.

L’ultima tappa di questo bellissimo itinerario che spazia nel mondo rurale giapponese e nella modernità cittadina, arriva ad Osaka, per l’occasione, illuminata dai riflettori dell’evento più atteso del 2025. I giapponesi la chiamano “capitale del buon cibo” per il patrimonio gastronomico di tutto rispetto: da provare assolutamente l’okonomiyaki (frittata giapponese) e le takoyaki (polpette fritte), piatti tipici della città tra i più noti del Paese. Concediti qualche delizia prima di entrare all’Expo 2025 e trascorrere una giornata memorabile.

Passato e futuro, in sole due settimane

Per vivere un’experience ancora più completa, il tour Magic Giada Expo di Presstour, propone un itinerario di 14 giorni alla scoperta dell’isola di Honshū, sempre con biglietto di entrata all’Expo Osaka 2025 incluso. Un’occasione per scoprire il Giappone e vivere delle esperienze indimenticabili ma soprattutto autentiche. Scorgerai paesaggi iconici come il Monte Fuji, la quiete delle campagne, le fitte foreste e i tratti di mare che ricordano l’insularità di questa incredibile terra nipponica, un mondo da ammirare dal finestrino di un treno super veloce o da qualche puntualissimo ed efficiente bus pubblico, vivendo l’esperienza come un local. Visiterai con lentezza alcune tappe, e il brio delle metropoli, a cominciare dalla cosmopolita Tokyo.

Oltre alla Capitale, l’itinerario prevede le città più iconiche del Giappone, e le località più caratteristiche. La bella Kyoto, la storica Nara e Kanazawa, dove visitare il suggestivo quartiere dei Samurai. Tappe nella pittoresca Takayama, caratterizzata dalle tipiche case in legno e dalle antiche botteghe di Sakè, e ad Osaka dove entrerai all’Expo per tuffarti nell’evento dell’anno dedicato al futuro. Questo tour propone un entusiasmante binomio, quello di “tradizione-innovazione”, e lo trasforma nel moodboard del viaggio.

Con più giorni a disposizione avrai inoltre l’occasione di approfondire ulteriormente la cultura ma anche la storia del Paese raggiungendo la città di Hiroshima, tristemente nota per il bombardamento della seconda guerra mondiale, per poi proseguire verso l’isola di Miyajima e visitare il famoso Santuario shintoista di Itsukushima, caratterizzato dall’inconfondibile portale rosso che si erge dalle acque, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il tour ideale per svelare il Giappone più autentico, con le luci e le ombre del passato, per poi concludere il viaggio con uno slancio positivo al futuro, tra i padiglioni dove si incontrano le idee e si sogna un domani più sostenibile.