Bianca Guaccero ha vinto la diciannovesima edizione di “Ballando con le Stelle” con il maestro e fidanzato Giovanni Pernice, dopo la vittoria la showgirl pugliese tornerà al Festival: “Sono stata a Sanremo nel 2008 a ventisette anni. Torno a quarantatré anni perché Carlo (Conti, ndr) qualche tempo fa mi ha chiamata proponendomi questa cosa e amando io Sanremo non potevo essere che la persona più felice a cui ha rivolto questo invito”, ha svelato al Tg1. Specificando qualche ora dopo a “Che tempo che fa” il suo ruolo: “Mi ha chiesto di presentare il PrimaFestival. Io sono stata felicissima perché non poteva rivolgere questa richiesta a persona più felice e più grata”.
Guaccero condurrà l’anteprima della kermesse canora, secondo l’Adnkronos affiancata dal conduttore Gabriele Corsi. Per la showgirl pugliese non si tratta di un debutto nella manifestazione musicale e televisiva più importante, nel 2008 aveva condotto il Festival con Pippo Baudo, Piero Chiambretti e Andrea Osvart. Prima di sbarcare in Riviera, il primo gennaio su Rai3 sarà la padrona di casa di una serata evento dal titolo “Viva Puccini” con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi: “Nel programma raccontiamo vita e opere di Puccini umanizzando un po’ tutto e facendo un ritratto dell’uomo, molto simpatico e divertente. Per quanto riguarda l’opera, non sono un’esperta ma mi piace moltissimo quando si mischia con il rock”, ha spiegato a Repubblica.
Da venerdì 10 gennaio affiancherà Nek alla conduzione di “Dalla Strada al Palco”, programma dedicato agli artisti di strada che quest’anno sarà promosso su Rai1: “E’ un programma focalizzato sugli artisti di strada. È stato un grande successo, gli autori quest’anno hanno voluto inserire un po’ di varietà. Ovviamente ballerò, e farò ballare pure Nek, anche se lui non vuole”
In pista, con la complicità di Milly Carlucci, ha conosciuto Giovanni Pernice, per nove anni insegnante nel britannico Strictly Come Dancing: “Mi è piaciuto subito, ma cercavo di tenerlo a distanza all’inizio. Poi piano piano, tra una prova e l’altra, ci siamo innamorati e mi sono lasciata andare. Giovanni è una persona molto complessa, molto esigente, ma che si dà tantissimo e che ti mette al primo posto. Io sono come lui, io metto sempre al primo posto il partner e in questo ci siamo capiti. Lui spesso mi dice: ‘non fare l’uomo perché ora ce l’hai accanto, ti puoi rilassare’. È uno galante, mi apre lo sportello, mi porta le borse. È uomo di altri tempi. Ha grandi valori, molti solidi e anche questo ci accomuna. Siamo gelosi entrambi, ma senza esagerazioni. È una persona estremamente sincera che ti dice in faccia la verità. E anche io non riesco a mentire”, ha raccontato al Corriere della Sera.