Si è reso conto del pericolo prima di tutti quanti. Ed è intervenuto con coraggio e con prontezza, salvando la vita dell’amichetto che era seduto al suo fianco. No, l’eroe di questa storia non è un professionista, né un medico o un esperto. Ma un bimbo di solo 8 anni, Thomas, che ha salvato il suo compagno di scuola, Isaiah, dal soffocamento, grazie alla manovra di Heimlich.
È successo alla Porter Primary School di Mesa, in Arizona. I due piccoli studenti stanno pranzando nella mensa scolastica quando, ad un certo punto, Isaiah sembra avere qualcosa che non va: sta soffocando, forse a causa di un acino di uva andato di traverso, e nessuno sembra essersi accorto del pericolo. Quando, però, il piccolo si porta le mani al petto e dà le spalle al compagno seduto al suo fianco, Thomas capta immediatamente l’urgenza del momento e senza esitare nemmeno per un secondo esegue perfettamente una manovra di Heimlich. Così, Isaiah sputa fuori qualsiasi cosa lo stesse facendo soffocare e torna a respirare normalmente. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza della mensa, che hanno catturato il momento in cui Thomas si è accorto del pericolo ed ha agito tempestivamente, eseguendo la manovra alla perfezione.
“Aveva un vassoio con dell’uva e un vassoio con carote e tante piccole cose. E l’ho visto e sentito che piangeva, così ho pensato ‘cosa c’è che non va?'”, ha spiegato il giovane, che subito dopo si è reso protagonista di un gesto eroico, che ha salvato la vita del suo amico. “Per un attimo non ho capito cosa stesse facendo, ma alla fine ho deciso di eseguire la manovra di Heimlich“, ha concluso il piccolo Thomas, che negli scorsi giorni ha ricevuto un premio durante una cerimonia a lui dedicata.