Televisione

“Buon Natale ai miei colleghi della Rai…”: l’incredibile gaffe di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” – VIDEO

Lapsus per il conduttore che chiude l'ultima puntata del 2024 e dà appuntamento al pubblico per il prossimo 19 gennaio

Il primo amore non si scorda mai? Sembra essere così per Fabio Fazio che ieri sera, nel chiudere l’ultima puntata del 2024 di “Che tempo che fa”, ha commesso una gaffe che non è passata inosservata. Mentre si stava congedando dal pubblico – che ritroverà a partire dal prossimo 19 gennaio – il conduttore ha fatto gli auguri anche ai propri colleghi, sbagliando però azienda: “Buon Natale a tutti i voi, a tutti i miei colleghi della Rai e di questa trasmissione… della Rai… del Nove! Ho sbagliato, ho sbagliato!”. Lapsus effettivo o una frecciatina a Viale Mazzini?

Sono state le risate degli ospiti seduti al prestigioso tavolo del suo programma a fargli capire l’errore, e Fazio si è subito corretto risolvendo l’imbarazzo con una risata. D’altronde 40 anni di onorato servizio in Rai non devono essere semplici da far uscire dalla testa e dal cuore. A maggio 2023 l’annuncio del suo passaggio al Nove, un evento clamoroso dal punto di vista mediatico. Il primo grande colpo messo a segno dal gruppo Discovery che nei mesi a seguire si è aggiudicato anche un altro volto simbolo di viale Mazzini, Amadeus.

Di recente Fazio, ospite del podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli, ha così parlato del cambio di casacca: “Due anni fa quando non mi hanno rinnovato il contratto l’ho visto come una vicenda incredibile. Alla fine evidentemente qualcuno ha espresso un desiderio e qualcuno lo ha accontentato. Per fortuna di fronte a chi non mi voleva, c’è chi mi voleva molto. La televisione non è tua, devi accettare che accadano queste cose”. E ancora: “Ho passato anni a dovermi difendere, dai contratti ai soldi. Ho avuto una quantità abnorme di interpellanze parlamentari”.

Questa nuova pagina del suo percorso professionale è stata da subito benedetta da ascolti che continuano a premiare la trasmissione. Merito di un cast – compreso quello del Tavolo – che funziona e di grandi ospiti anche internazionali che accettano l’invito in uno dei salotti più ambiti della tv italiana.