Vuole essere trattata da adulta? Bene, paghi affitto e bollette. Un padre del Kent, nel Regno Unito, è finito nella bufera mediatica dopo aver condiviso su Reddit la sua “ricetta educativa” per la figlia adolescente. Il post, intitolato “Teenager wanted adult freedoms and is now dealing with adult consequences”, ha scatenato un’ondata di critiche e commenti, dividendo l’opinione pubblica tra chi appoggia il suo rigore e chi lo accusa di essere eccessivamente severo.
Tutto ha inizio con un post pubblicato dall’uomo, che racconta la sua versione dei fatti. La figlia, a suo dire, da due anni sfida le regole familiari, tra cui il coprifuoco alle 21 nei giorni feriali e alle 22 nel weekend, il divieto di utilizzare dispositivi elettronici in camera da letto e l’obbligo di contribuire alle faccende domestiche o portare a spasso il cane. “Non penso che le nostre regole siano troppo rigide“, si giustifica il padre, sottolineando che la figlia ha a disposizione “il più recente iPhone, tablet e laptop, pratica uno sport che mi costa migliaia di dollari l’anno e ha sempre soldi in tasca quando ne ha bisogno”.
Ma la ragazza, lungi dall’apprezzare questi “privilegi”, continua a comportarsi in modo irrispettoso: “Ignora completamente sua madre, alza gli occhi al cielo quando le viene chiesto di fare qualcosa e finge di non capire. L’abbiamo anche sorpresa più volte sveglia alle 2 di notte con il telefono”. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando, durante l’ennesima discussione familiare, la figlia gli ha chiesto di essere trattata come un’adulta. La risposta del padre è stata drastica: “Eccoti accontentata. Vuoi esser trattata come un’adulta? Ciò include trovare un lavoro e pagare affitto e bollette”.
L’uomo ha quindi precisato di aver aperto un conto “segreto” a nome della ragazza dove deposita i soldi, con l’intenzione di investirli e restituirli alla figlia una volta al college. Ben presto, però, la 15enne ha scoperto a sue spese che la nuova “vita da adulta” non era come immaginava: la giovane ha iniziato a dormire troppo, a trascurare la scuola e i compiti.
Neanche a dirlo, il post del papà su Reddit è diventato subito virale, rilanciato anche dal Daily Mail, e non sono mancate le critiche: “Il problema con un bambino molto intelligente è che gli adulti, specialmente genitori e insegnanti, tendono a trattarlo come un adulto”, commenta un utente. E ancora: “Tua figlia probabilmente parla come una studentessa universitaria, ma ha ancora il giudizio di una quindicenne”. Altri lo accusano di avere regole irrealistiche e di rischiare di compromettere il rapporto con la figlia: “9 di sera per una quindicenne? Nessuna privacy sui dispositivi? Quando sarà adulta ti taglierà fuori dalla sua vita”, scrive un altro utente. Molti invocano un approccio più equilibrato, basato sul dialogo e sulla comprensione: “Parla con lei, allenta alcune regole e spiega il perché“, consiglia un utente su Reddit. “Perché la disciplina è importante, ma anche la comprensione”. Ma c’è anche chi si dice d’accordo con lui e si complimenta per la trovata: “Così tua figlia finalmente capisce il valore dei sacrifici che fate per lei”.