Dopo l'attentato avvenuto a Magdeburgo, in Germania, l'inviato di "Striscia la Notizia" mostra con un servizio l'efficacia della sicurezza nel centro della città meneghina
A “Striscia la notizia” Valerio Staffelli testa la qualità dell’innalzamento del livello di sicurezza promesso dal ministro dell’Interno, Piantedosi, dopo i fatti di Magdeburgo, nelle aree dedicate a eventi e manifestazioni natalizie. E scopre che a Milano un’auto entra senza l’ombra di un ostacolo non solo nella zona adiacente al Duomo, dove si svolgono i mercatini di Natale, ma può circolare indisturbata anche in una piazza Duomo invasa da cittadini e turisti.
Le immagini, dopo Magdeburgo, vedono l’inviato di Striscia, imbeccato da una segnalazione, entra nel varco libero e incustodito tra piazza Fontana e corso Vittorio Emanuele, percorre con l’auto, a passo d’uomo, tutta la zona dei mercatini e sbuca senza ostacoli o blocchi a piazza Duomo. Per poi fare inversione nel cuore della piazza e ripercorrere lo stesso tragitto.
Eppure il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Il Corriere della Sera ha specificato: “L’allerta è massima come è al massimo livello la mobilitazione degli apparati di sicurezza. Abbiamo un sistema di prevenzione rodato che si fonda sullo scambio di informazioni e la capacità di adattarsi ai profili di rischio. Per questo non cediamo all’allarmismo, pur mantenendo alta ogni possibile attenzione”.
Sul rischio che i suprematisti possano colpire anche in Italia, Piantedosi ha spiegato, è “un profilo di estremismo insidioso ma, al momento, meno esteso nel nostro Paese rispetto ad altri. Le iniziative di polizia giudiziaria svolte hanno finora contenuto questo fenomeno, che comunque deve essere sempre tenuto nella dovuta attenzione”.
E sul rischio emulazione dell’attentato in Germania ha chiarito: ”Dobbiamo capire in quale contesto è maturato l’attentato di Magdeburgo, ma il ritorno a questa modalità è evidente che ci preoccupa. Il rischio maggiore è rappresentato da soggetti che possono muoversi come lupi solitari che agiscano con modalità non sempre prevedibili”.