Voli, treni e traghetti cancellati. È stato un weekend di pericolosa allerta vento nel Regno Unito. L’aeroporto di Heathrow ha comunicato di aver cancellato circa 100 voli durante la fuga pre-natalizia di domenica 22 dicembre 2024 e tra una raffica e l’altra di vento oltre i 100 chilometri orari anche traghetti e treni sono stati messi a riposo. Insomma, vento, ghiaccio, raffiche di pioggia e mare in burrasca stanno caratterizzando le giornate in Irlanda del Nord, Galles, Scozia e gran parte dell’Inghilterra nella zona occidentale tra Southampton, Birmingham e Newcastle.
Il Met Office prevede un “periodo prolungato di forti venti” che probabilmente causerà “alcuni disagi nel fine settimana, soprattutto ai viaggiatori”. A Belfast City, in Irlanda del Nord, è stata chiusa la pista dell’aeroporto cittadino a seguito di un incidente avvenuto intorno a metà pomeriggio quando un volo regionale Aer Lingus, operato da Emerald Airlines, ha avuto un problema in fase di atterraggio.
Insomma, tante le problematiche nei trasporti inglesi per via del maltempo. Tra questi si sono ghiacciati e rovinati anche scambi, traversine e piste elettroniche dei treni, tanto che i convogli diretti agli aeroporti londinesi di Gatwick e all’aeroporto di Stansted sono stati interessati da guasti agli scambi, che sono stati ora riparati. La tregua meteo arriverà oggi con l’innalzarsi dell’alta pressione da sud sulle isole britanniche.