Tra il 15 e il 30 marzo 2025 è prevista infatti la riapertura del traforo del Frejus e con essa la ripartenza di una sfida ferroviaria che vede Trenitalia e i francesi di Sncf pronti a darsi battaglia a colpi di convogli superveloci
Si torna a sfrecciare tra Italia e Francia. Dopo un anno e mezzo di stop, i treni ad alta velocità tra Milano e Parigi riprenderanno finalmente a viaggiare nella primavera del 2025. Tra il 15 e il 30 marzo 2025 è prevista infatti la riapertura del traforo del Frejus e con essa la ripartenza di una sfida ferroviaria che vede Trenitalia e i francesi di Sncf pronti a darsi battaglia a colpi di convogli superveloci. Per la gioia dei viaggiatori. D’altronde, i numeri parlano chiaro: durante il primo anno di attività sulla tratta Milano-Parigi, Trenitalia ha trasportato un milione di passeggeri con un tasso di riempimento dell’83% sulle tratte francesi, è pronta a tornare sui binari internazionali.
Attualmente, l’operatore italiano gestisce fino a dieci viaggi giornalieri (cinque per direzione) sulla tratta Parigi-Lione e servizi stagionali verso Chambéry, ma è già in corso la pianificazione per la ripresa del Milano-Parigi con un servizio completo. Anche i francesi di Sncf non stanno a guardare e preparano le contromosse, ovvero potenziare il servizio da Parigi per Milano (via Torino) non appena il traforo sarà riaperto. La compagnia ha annunciato infatti che, una volta riaperto il tunnel, incrementerà i collegamenti da Parigi a Milano, passando dai precedenti 2-3 viaggi al giorno a 5-6, così che in totale si arriverà ad avere 10 treni giornalieri tra Milano e Parigi. Il tempo di percorrenza? Tra le 6 e le 7 ore, senza cambi.