Trending News

Credere in Babbo Natale non rende i bambini più buoni: “C’è una vasta cospirazione per convincerli che è tutto vero”

A scoprirlo è stato uno studio della Durham University, nel Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati su OSF Preprints

Ci si potrebbe aspettare che la fede di un bambino in Babbo Natale, con la sua capacità di discernere tra i bambini attivi o buoni, abbia un impatto sul suo comportamento. In realtà, non è così. A spingere i bambini a essere più gentili a Natale sarebbero invece alcuni rituali tipici di questo periodo, come addobbare l’albero o cantare canzoni natalizie. A scoprirlo è stato uno studio della Durham University, nel Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati su OSF Preprints. Lo studio è stato condotto durante il Natale 2019, 2021 e 2022. I ricercatori hanno saltato il 2020 a causa della pandemia di Covid-19. In totale, hanno reclutato più di 400 persone nel Regno Unito con bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

I ricercatori hanno intervistato i genitori una volta diverse settimane prima di Natale e una volta nella settimana prima del giorno di Natale. Ogni volta, hanno posto ai genitori domande sui loro comportamenti legati al Natale e sui loro sentimenti personali riguardo alla festa, così come sulla fede dei loro figli in Babbo Natale. In particolare, i ricercatori hanno anche chiesto informazioni su tre tipi di comportamento: sollecitato (“mio figlio ha condiviso i suoi giocattoli dopo essere stato sollecitato”), non sollecitato (“mio figlio ha aiutato con le faccende domestiche senza essere sollecitato”) e deviante (“mio figlio ha mentito”). Secondo quanto riferito dai genitori, non si è verificato alcun cambiamento significativo nel comportamento generale dei bambini tra i due momenti, cioè sia diverse settimane prima di Natale che nei 7 giorni precedenti. In pratica, non sono state trovate evidenze che i bambini si comportino meglio quando si avvicinano al periodo natalizio. Questo nonostante molti genitori affermino di usare il Natale come strumento per incoraggiare comportamenti prosociali, con promesse di regali per i bambini più buoni.

Tuttavia, i ricercatori hanno trovato un piccolo miglioramento nei comportamenti sollecitati. Ma quando hanno analizzato i dati, hanno scoperto che la fede di un bambino in Babbo Natale non è correlata a questo miglioramento, così come neanche la religiosità delle famiglie. “Non è stata una grande sorpresa per me, perché la fede religiosa in sé non tende a essere un predittore molto potente di ciò che le persone fanno”, sottolinea Rohan Kapitany della Durham University, autore dello studio. Invece, i ricercatori hanno scoperto che i bambini coinvolti in più rituali natalizi avevano maggiori probabilità di mettere in atto comportamenti prosociali sollecitati. Questi rituali includono le decorazioni, l’indossare abiti insoliti come i maglioni natalizi, la partecipazione a eventi natalizi e il consumo di cibi festivi.

“Le persone nella società occidentale tendono a non considerare il Natale come un rituale”, afferma Kapitány, secondo il quale il contesto sociale di una persona è un predittore migliore delle sue azioni rispetto alle sue convinzioni. “Molti devoti teisti fanno cose buone che sono coerenti con le loro convinzioni, perché le persone intorno a loro condividono quelle convinzioni e fanno anche quelle cose buone”, afferma Kapitány. “È un ciclo di rinforzo”, aggiunge.

In generale, i rituali possono rafforzare le credenze nel soprannaturale, perché la grande quantità di sforzo coinvolta conferisce credibilità alla credenza. “Dal punto di vista di un bambino, gli adulti e la società in genere non si impegnerebbero in tutti questi comportamenti altrimenti ingiustificabili, come mettere alberi dentro casa, illuminare le strade, indossare maglioni buffi, mangiare cibi diversi, cantare diversi tipi di canzoni, a meno che ciò in cui credono non sia vero”, afferma Kapitány. “Quindi, dal punto di vista di un bambino, è razionale credere a Babbo Natale, perché gli adulti si impegnano in una vasta cospirazione per convincerli che è vero”, conclude.