Cinema

Il prossimo film di Nolan sarà l’Odissea, nel cast Tom Holland che confessa: “Non so di cosa si tratti”

Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, (l’immancabile) Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron nel cast

Christopher Nolan alza ancora l’asticella. Alla vigilia di Natale ecco il regalino che si potrà scartare il 17 luglio 2026. Il prossimo progetto del premio Oscar per Oppenheimer sarà tratto nientemeno che dall’Odissea di Omero. Come annunciato con un lancio su X dai canali Universal Pictures, Nolan si dedicherà ad “un’epopea di azione mitica girata in tutto il mondo con la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX”. Ora, prima di ogni possibile confronto o mania di grandezza va segnalato il cast di tutto rispetto: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, (l’immancabile) Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. La data di inizio produzione è situata nei primi mesi del 2025, mentre Nolan è pronto a scrivere (o ha già scritto?) e produrre assieme alla fidata collaboratrice, nonché moglie, Emma Thomas sotto la loro casa di produzione Syncopy.

Inutile dire che l’Odissea è il testo letterario primario e fondativo di ogni possibile, passata, attuale e futura narrazione o che ci si sono misurati con risultati non così negativi, anzi, sia Mario Camerini nel 1954 mostrando le grazie di Kirk Douglas in Ulisse oppure i fratelli Coen nel 2000 mettendo in scena il terzetto di fuggiaschi galeotti in Fratello dove sei? Uno degli ultimi veli caduti attorno alla segretezza del nuovo progetto di Nolan è stata la mezza confessione di Holland. La scorsa settimana l’inglesissimo e giovane Spider Man aveva ammesso di aver firmato per il progetto Odissea ma senza conoscere granché dei dettagli: “Ad essere onesti non so di cosa si tratti”, aveva spiegato al podcast The Dish. “Ho incontrato Nolan ed è stato fantastico. Del progetto si è parlato poco, ma sono sicuro che quando sarà pronto annuncerà nello specifico di cosa si tratta”. L’Odissea, se andrà in porto, sarà il 13esimo lungometraggio di Nolan che diresse il suo primo film nel 1998, Following.