Cinema

È morto Burt, il coccodrillo protagonista del film “Mr. Crocodile Dundee”: “È la fine di un’era incredibile”

Il coccodrillo è diventato famoso per la scena in cui il personaggio di Kozlowski viene attaccato mentre si inginocchia vicino a un ruscello

di F. Q.
È morto Burt, il coccodrillo protagonista del film “Mr. Crocodile Dundee”: “È la fine di un’era incredibile”

Cinema in lutto. Si è spento il coccodrillo “Burt” protagonista del film di grande successo “Mr. Crocodile Dundee” (1986) di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan nel ruolo di Michael J. Mick Dundee e Linda Kozlowski, e ambientato nell’entroterra australiano e a New York. Come primo film della serie di film, è stato seguito da due sequel: “Mr. Crocodile Dundee 2” (1988) e “Crocodile Dundee 3” (2000). Si pensa che “Burt” avesse più di 90 anni. Non è insolito che i coccodrilli d’acqua salata vivano oltre i 70 anni, soprattutto in cattività. “Burt” sarà onorato con un cartello commemorativo presso l’attrazione australiana.

La notizia della sua morte è stata confermata dal personale del Crocosaurus Cove di Darwin, un’attrazione per rettili e acquari dove “Burt” viveva dal 2008. In un comunicato pubblicato su Instagram, il centro faunistico ha scritto: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Burt, l’iconico coccodrillo d’acqua salata e protagonista del classico australiano Mr. Crocodile Dundee. Burt si è spento serenamente nel fine settimana, con un’età stimata di oltre 90 anni, segnando la fine di un’era incredibile”.

Nel film il personaggio di Michael J. Mick Dundee (Hogan) cambia l’entroterra australiano per la giungla di New York dopo aver incontrato la reporter americana Sue Charlton (Kozlowski), che alla fine si innamora di lui. Il coccodrillo è diventato famoso per la scena in cui il personaggio di Kozlowski viene attaccato mentre si inginocchia vicino a un ruscello.

“Burt”, catturato negli Anni 80 a Reynolds River, nel Territorio del Nord dell’Australia, è stato descritto da Crocasourus Cove come “un animale dalla personalità audace. Burt era uno scapolo confermato, un atteggiamento che ha reso evidente durante i suoi primi anni in un allevamento di coccodrilli”.

E ancora: “Il suo temperamento focoso gli è valso il rispetto dei suoi custodi e dei visitatori, poiché incarnava lo spirito grezzo e indomito del coccodrillo d’acqua salata. Burt era davvero unico nel suo genere. Non era solo un coccodrillo, era una forza della natura che ci ricorda la potenza e la maestosità di queste incredibili creature. Sebbene la sua personalità potesse essere impegnativa, era anche ciò che lo rendeva così memorabile e amato da coloro che lavoravano con lui e dalle migliaia di persone che lo hanno visitato nel corso degli anni”. La dichiarazione conclude: “I visitatori di tutto il mondo si sono meravigliati delle sue dimensioni impressionanti e della sua presenza imponente, soprattutto al momento del pasto”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione