World News

“Non regalate questo giocattolo ai bambini, già diversi ricoveri con conseguenze devastanti per l’intestino”: l’allarme dei medici

A poche ore dall'apertura dei regali di Natale, il Royal College of Emergency Medicine (RCEM) ha lanciato l'allarme, sottolineando i rischi documentati delle "water beads", le perline d'acqua

di F. Q.
“Non regalate questo giocattolo ai bambini, già diversi ricoveri con conseguenze devastanti per l’intestino”: l’allarme dei medici

Mancano poche ore all’arrivo di Babbo Natale ed ecco che un monito allarmante arriva dai medici ospedalieri: non regalate perline d’acqua, le “water beads” del momento, ai bambini piccoli. Questi giocattoli colorati, apparentemente innocui, possono causare gravi problemi di salute, fino all’ostruzione intestinale fatale, se ingeriti.

Il rischio devastante di un gioco ingannevole
Le perline d’acqua, conosciute anche come jelly balls o cristalli d’acqua, sono apprezzate per i benefici sensoriali che offrono ai più piccoli e per l’utilità nell’insegnare loro i colori. Tuttavia, se ingerite, possono espandersi fino a 400 volte la loro dimensione originale, causando blocchi intestinali mortali. Per questo, a poche ore dall’apertura dei regali di Natale, il Royal College of Emergency Medicine (RCEM) ha lanciato l’allarme, sottolineando i rischi documentati di questi giocattoli. La dottoressa Salwa Malik, vicepresidente del RCEM, ha dichiarato: “Come medico d’emergenza, ho visto genitori tenere la mano dei propri figli mentre giacevano su un letto d’ospedale in condizioni critiche dopo aver ingerito uno di questi oggetti. Come genitore, posso solo immaginare quanto sia spaventoso e traumatico affrontare una situazione simile”. Quindi, dalle pagine del Daily Mail, la dottoressa Malik ha aggiunto un appello: “Avendo visto in prima persona gli effetti devastanti, chiediamo alle persone di riflettere attentamente sui pericoli di questi oggetti mentre scelgono i regali per le Feste”.

Un trend pericoloso
Secondo uno studio del Nationwide Children’s Hospital in Ohio, dal 2007 le perline d’acqua hanno causato oltre 8.000 visite ai pronto soccorso negli Stati Uniti, con un incremento del 130% tra il 2021 e il 2022. Più della metà di questi casi ha coinvolto bambini sotto i cinque anni, con lesioni gravi derivanti dall’ingestione, oltre a incidenti dovuti all’inserimento delle perline in naso, orecchie o occhi. A settembre, l’Ufficio per la sicurezza dei prodotti del Regno Unito ha emesso un avviso che sottolineava come queste perline possano provocare “blocco gastrointestinale che richiede un intervento chirurgico” e “rischio di soffocamento o strangolamento”. L’uso dovrebbe essere riservato a bambini più grandi e solo sotto stretta supervisione adulta.

La storia di Kennedy Mitchell
Tra i casi più gravi, quello di Kennedy Mitchell, una bambina del Maine: dopo aver ingerito una perlina d’acqua, Kennedy ha subito un blocco intestinale che ha interrotto l’afflusso di sangue a parte dell’intestino. Nonostante un primo intervento chirurgico, il danno era già esteso. La bambina è entrata in shock settico ed è stata intubata. Solo dopo ulteriori interventi per rimuovere liquidi e alleviare la pressione sugli organi, Kennedy è stata dimessa, ma la sua esperienza rimane un monito per le famiglie.

Un rischio nascosto nei regali di Natale
“Questi oggetti potrebbero trovarsi sotto l’albero o in una calza natalizia, ma se ingeriti, potrebbero causare malattie critiche. Sembrano innocue, ma i rischi associati sono estremamente gravi”, ha avvertito la dottoressa Malik.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.