Televisione

Alberto Angela torna in tv a Natale con “Stanotte a Roma”, su Canale 5 Federica Panicucci con il Concerto delle feste

Se la rete ammiraglia Rai punta sulla cultura e la città eterna su Canale 5 c'è la musica

di F. Q.
Alberto Angela torna in tv a Natale con “Stanotte a Roma”, su Canale 5 Federica Panicucci con il Concerto delle feste

Anche a Natale la programmazione di Rai Uno e Canale 5, in prima serata, non va in vacanza. E sia la rete ammiraglia Rai che Mediaset propongono due show totalmente diversi tra loro. Se il primo canale Rai si affida ad Alberto Angela in giro per le bellezze maestose di Roma, la musica regna su Canale 5 con Federica Panicucci padrona di casa all’Auditorium della Conciliazione di Roma per la 32esima edizione del tradizionale “Concerto di Natale”. Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal maestroAdriano Pennino.

Il cast è composto da: Roberto Vecchioni, Ricchi e Poveri, Fabrizio Moro, Ditonellapiaga, Raphael Gualazzi, Iva Zanicchi, Boomdabash, Fausto Leali, Omar Pedrini, Arianna, il maestro Andrea Griminelli e Alma Manera. Inoltre, saliranno sul palco: Lusaint (Regno Unito), Dotan (Paesi Bassi), i mitici The Trammps (USA),Angelique Kidjo (Benin), Emeli Sandé (Regno Unito). L’atmosfera di festa sarà, inoltre, assicurata dalle giovani voci del Piccolo Coro Le Dolci Note, guidate dal maestro Andrea Bacchetti e dall’energia del Benedict Gospel Choir.

Il richiamo alla solidarietà sarà ancora una volta affidato a Missioni Don Bosco. Questa edizione vuole dare visibilità e contribuire fattivamente a sostenere i progetti dei Missionari Salesiani che rischiano la vita ogni giorno per tutelare i bambini, soprattutto nei paesi dove i loro diritti sono violati quotidianamente, come la Nigeria e l’Ucraina in questi anni di guerra. I telespettatori possono sostenere questo progetto attraverso una donazione al numero solidale 45594 (numero attivo fino al 2 gennaio 2025).

Dopo “Stanotte a San Pietro”, dedicato alle meraviglie del Vaticano, Alberto Angela torna con “Stanotte a Roma”, per un dialogo a tu per tu con le meraviglie della Roma antica, barocca e contemporanea, quando la città avvolta nel silenzio torna a rispecchiarsi nella sua storia millenaria. Tanti i set notturni esplorati da Alberto Angela: Castel Sant’Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, La Bocca della Verità, l’isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona e la Galleria Doria Pamphili. Non mancano destinazioni meno conosciute come l’ipogeo di Via Dino Compagni, Piazza Mincio con gli edifici progettati dall’architetto Gino Coppedè, la villa-museo di Alberto Sordi.

Tanti anche gli artisti che accompagnano Alberto Angela nel suo itinerario notturno. Tra gli altri, Claudio Baglioni, protagonista di una performance musicale all’interno del Colosseo. E poi Giancarlo Giannini, già co-protagonista di tutti gli speciali della serie “Stanotte a…” in un percorso sulle tracce della Roma cinematografica. Edoardo Leo ed Emanuela Fanelli, interpreti della scena romana contemporanea.

Tosca è protagonista di un omaggio musicale a Gabriella Ferri, Antonella Ruggiero, interprete di un’emozionante versione di “Vacanze Romane”, Eleonora Abbagnato e la scuola dell’Opera di Roma danzano su musiche di Ennio Morricone alle Terme di Caracalla. Si chiude con i canti di Natale dei Pueri Cantores della Cappella Musicale pontificia Sistina.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione