Il periodo del Natale è arrivato, e con lui anche tutti gli enormi pranzi e cene in famiglia. Nonostante si mangi fino allo sfinimento, degli avanzi rimarranno sempre su tutti i tavoli. Nello spirito generoso e condivisione delle feste, si è soliti donare gli avanzi ai propri cani, però, secondo gli esperti, questa scelta può risultare molto pericolosa per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Animal Friends, un’assicurazione britannica per animali, ha collaborato con il veterinario Sam Webster di Joii Pet Care, per offrire consigli sui pasti festivi per gli animali domestici, dopo che è stato reso noto che il 67% dei britannici dà, inavvertitamente, ai propri cuccioli almeno un cibo tossico durante le feste natalizie. L’elenco dei cibi preferiti per le feste, tra cui il polpettone, i pasticci di carne macinata e il ripieno, è molto ampio e può causare potenziali danni al cane, dal vomito fino addirittura all’ostruzione intestinale.
Il dottor Sam Webster ha affermato che i cuccioli devono stare alla larga dalla carne di maiale e da ogni tipo di taglio di carne grassa, oltre che al sugo. Questi alimenti, che sono appunto ricchi di grassi, possono portare all’obesità e alla pancreatite e spesso contengono molto più sale di quanto il corpo dell’animale possa sopportare. “Se proprio volete che il vostro cucciolo mangi un bocconcino di carne, limitatevi a carni magre non condite, come il pollo e il tacchino”, ha detto il veterinario. Ma anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione, perché “le carni cotte non sono sicure per i cani dato che potrebbero causare costipazione, ostruzione intestinale o addirittura perforazione, un foro doloroso negli organi interni che può essere pericoloso per la vita”, afferma il dottor Webster. Per quanto riguarda la frutta e i dolci tipici natalizi, il veterinario di Joii Pet Care ha aggiunto: “Uvetta e uva sono estremamente tossiche per i cani e devono essere sempre evitate. Anche piccole quantità possono essere pericolose, quindi evitate di dare al vostro cucciolo qualsiasi dolce che contenga questi ingredienti. Anche le torte di mele cotogne e altri budini ad alto contenuto di noci e zucchero possono causare pancreatite”.
Lo stesso discorso vale per il cioccolato, considerato velenoso per i nostri amici a quattro zampe. Il dottor Webster ha affermato: “Il cioccolato contiene un’enorme quantità di zuccheri, grassi, caffeina e un alcaloide amaro, chiamato teobromina, che può causare disturbi al sistema nervoso e insufficienza cardiaca e renale”. Insomma, se volete bene al vostro fido, dategli da mangiare la sua solita pappa.