Dopo Firenze, Napoli, Venezia, Milano e Parigi è stata la volta di Roma. Alberto Angela è tornato in tv con lo speciale “Stanotte a Roma” in onda la sera di Natale su Rai1 e ha vinto la sfida degli ascolti contro il tradizionale Concerto di Natale in Vaticano trasmesso da Canale 5 e condotto da Federica Panicucci. Il viaggio di Angela tra le meraviglie della Città Eterna ha conquistato 3 milioni e 58mila telespettatori, pari al 20.9% di share, e si è attestato come il programma più visto della serata in quella fascia oraria. Su Canale 5, il concerto registrato il 14 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma ha raccolto invece 1.572.000 spettatori, pari al 12.7% di share.
Niente “boom” quest’anno, però, per il divulgatore scientifico, che ha segnato dati più bassi rispetto a tutte le precedenti edizioni del suo speciale natalizio. Lo scorso anno lo speciale “Stanotte a Parigi” aveva registrato 3 milioni 239 mila spettatori e uno share del 21,2 per cento; mentre nel 2022 la puntata su Milano aveva tenuto incollati alla tv 3 milioni 420 mila telespettatori pari al 23,8 di share. E ancora, nel 2021 “Stanotte a Napoli” aveva ottenuto il 22,7% di share con 4 milioni 154mila spettatori.
Gli altri programmi della serata di Natale 2024
Rai2: “Natale a Biltmore” ha registrato circa 600mila spettatori (3.7% di share).
Italia1: “Miracolo nella 34a strada” ha intrattenuto oltre 1.3 milioni di spettatori (8.4% di share).
Rai3: “Il paradiso può attendere” ha superato il mezzo milione di spettatori (3.2% di share).
Rete4: “Notting Hill” ha totalizzato poco meno di 800mila spettatori (5.2% di share).
La7: “Parenti serpenti” ha sfiorato i 600mila spettatori (3.6% di share).
Nove: “La Corrida” di Amadeus ha chiuso con 1.047.000 spettatori (7.9% di share).
Alberto Angela, guida d’eccezione nella “città eterna”
“Stanotte a Roma” ha offerto ai telespettatori un’immersione nella storia e nella bellezza della Capitale, guidati dalla competenza e dalla passione di Alberto Angela. È stata l’occasione per incontrare grandi protagonisti di oggi e di raccontare insieme a loro i tanti piani attraverso i quali Roma ha saputo farsi amare dai suoi abitanti e dai viaggiatori di ogni tempo e luogo. Un viaggio attraverso la storia, l’arte, la musica e il cinema, che di volta in volta hanno offerto un’immagine originale di questa città dalla bellezza sfolgorante. Tanti i set notturni esplorati da Angela: Castel Sant’Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, La Bocca della Verità, l’isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, la Galleria Doria Pamphili.