“E’ il momento di annunciare i conduttori e le conduttrici del PrimaFestival, appuntamento che darà il via a tutta la settimana festivaliera”, il direttore artistico Carlo Conti al Tg1 delle 13.30 ha ufficializzato i nomi che erano già circolati nei giorni scorsi: “Quest’anno sarà condotto dalla bellissima e bravissima Bianca Guaccero, dall’effervescente Gabriele Corsi e dalla modernissima Maria Sole Pollio che sarà l’inviata proprio nel teatro dell’Ariston per prendere a caldo, prima dell’inizio del Festival, le emozioni dei cantanti”, ha spiegato il conduttore toscano.
La nona edizione dell’anteprima della kermesse canora prenderà il via sabato 8 febbraio e andrà in onda fino al 15 febbraio, giorno della finale, subito dopo il Tg1 delle 20. “Come da tradizione consolidata, PrimaFestival sarà anche il primo programma ad accendere i riflettori sui 30 protagonisti della gara. Lunedì 10 l’iconico red carpet sarà interamente trasmesso e commentato da Guaccero, Corsi e Pollio”, spiega la Rai in una nota stampa.
Guaccero, dopo aver vinto la diciannovesima edizione di “Ballando con le Stelle” con il maestro e fidanzato Giovanni Pernice, aveva svelato il suo ritorno al Festival: “Sono stata a Sanremo nel 2008 a ventisette anni. Torno a quarantatré anni perché Carlo (Conti, ndr) qualche tempo fa mi ha chiamata proponendomi questa cosa e amando io Sanremo non potevo essere che la persona più felice a cui ha rivolto questo invito”, aveva detto a caldo al Tg1. Specificando qualche ora dopo a “Che tempo che fa” il suo ruolo: “Mi ha chiesto di presentare il PrimaFestival. Io sono stata felicissima perché non poteva rivolgere questa richiesta a persona più felice e più grata”.
Per la showgirl pugliese non si tratta di un debutto nella manifestazione musicale e televisiva più importante, nel 2008 aveva condotto il Festival con Pippo Baudo, Piero Chiambretti e Andrea Osvart. Chi affiancherà Conti a “Sanremo 2025“? “A gennaio arriverò per annunciare le mie partner di viaggio e i miei partner di viaggio proprio sul palco dell’Ariston”, ha assicurato il direttore artistico al notiziario diretto da Chiocci. Sono invece già noti i nomi dei trenta big in gara e i titoli dei loro brani.