Il mondo FQ

Scoperto canile abusivo a Bussolengo, salvati 40 cani dalla Guardia di Finanza di Verona

Durante l'ispezione i cani sono stati trovati in pessime condizioni igienico-sanitarie e malnutriti. Inoltre, erano sprovvisti di microchip.
Commenti

È stato un cagnolino deperito che ha messo sulla strada la Guardia di Finanza di Verona che ha scoperto un canile abusivo a Bussolengo (Varese). Lì i militari hanno trovato rinchiusi 40 cani in condizioni degradate. L’indagine è infatti partita durante un controllo stradale, quando i baschi verdi hanno notato un cane deperito a bordo di un furgone il cui proprietario non disponeva della documentazione necessaria. Approfondendo il caso presso l’abitazione dell’uomo, sono stati trovati numerosi cani, tra cui esemplari da caccia, pitbull e cuccioli, rinchiusi in gabbie anguste, in pessime condizioni igienico-sanitarie e malnutriti.

Oltre ai cani, nel giardino erano presenti diversi animali da cortile, alcuni dei quali macellati e lasciati appesi all’aria aperta. Durante l’ispezione molti dei cani sono stati trovati sprovvisti di microchip e confinati in gabbie precarie, realizzate con materiali di fortuna, prive di giacigli e sistemi per la pulizia degli escrementi. Gli animali non avevano accesso ad acqua pulita e venivano alimentati con cibo contaminato. In seguito alla scoperta, è stata avviata una gara di solidarietà: tutti i cani sono stati affidati in custodia a enti o privati cittadini, che si sono impegnati a garantire loro condizioni di vita dignitose. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali.

FOTO DI ARCHIVIO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione