L’atmosfera magica dei mercatini di Natale, tra luci scintillanti e profumo di cannella, può trasformarsi in un incubo per il portafoglio. Lo sa bene Laura Brumpton, una mamma 34enne che si è vista recapitare un conto da 700 euro per due hot dog acquistati ai mercatini di Natale di Nottingham, nel Regno Unito.
“Per la nostra famiglia è tipico, siamo proprio sfortunati in questo periodo dell’anno”, ha raccontato Laura al Daily Mirror, spiegando che di solito evita di uscire durante le feste proprio per evitare imprevisti. Ma questa volta, la sfortuna si è presentata sotto forma di uno scontrino da 600 sterline (circa 721 euro), anziché le 18 sterline (poco più di 21 euro) dovute.
La causa del conto salato? Un errore della commessa, che ha digitato un prezzo errato alla cassa. Nonostante le scuse, a Laura è stato detto che ci vorranno alcuni giorni prima che i soldi le vengano restituiti. “Ci hanno comunque fatto pagare i due hot dog”, ha aggiunto la donna. “Ho pensato che, soprattutto perché erano per i bimbi, glieli avrebbero dati gratis. Invece no”.
Laura ha raccontato la sua disavventura su TikTok, scatenando un’ondata di commenti e reazioni. Molti utenti hanno criticato il comportamento del mercatino, che avrebbe dovuto offrire gli hot dog gratuitamente come forma di scuse. Altri hanno sottolineato come anche il prezzo originale di 18 sterline sia eccessivo per due hot dog. Non sono mancati poi i commenti ironici, come quello di chi ha definito 600 sterline “un affarone al mercatino di Natale”, ironizzando sui prezzi molto spesso elevanti dei banchi.