World News

“Mi svegliavo di notte tutto sudato, pensavo fosse colpa del caldo invece era un tumore con metastasi”: la storia del 25enne Dilan Patel

Patel è guarito e oggi aiuta, attraverso i social, a sensibilizzare sul linfoma di Hodgkin, un raro tipo di tumore del sangue

Sudorazione copiosa durante la notte, prurito insopportabile e perdita di peso. Sembrava una cosa da nulla ma aveva un tumore. Il caso del 25enne Dilan Patel raccontato dal Daily Mail sta facendo il giro dei social. Il classico caso di sintomi apparentemente innocui e generici che in realtà si rivelano spie, allarmi, segnali di pericolo per la propria vita.

Patel ha Infatti ignorato il sintomo più eclatante, quello della eccessiva sudorazione notturna finché Il problema non è diventato realmente invalidante rispetto a una vita serena. La sofferenza per il caldo eccessivo corrispondeva a un raro tipo di tumore del sangue: il linfoma di Hodgkin. Due anni di letti inzuppati di sudore, poi il prurito e l’improvvisa magrezza. “Avevo una pelle incredibilmente pruriginosa, infatti portavo sempre con me la crema idratante, convinto che fosse solo pelle secca. Ho notato anche dei noduli sul collo ma pensavo fossero dovuti dagli allenamenti in palestra”, ha spiegato il ragazzo su Tiktok.

Il linfoma di Hodgkin è un tipo di tumore che si diffonde nei vasi sanguigni e nelle ghiandole del corpo e porta anche a metastasi (Patel ne aveva cinque di cui una al polmone). Chiariamo: si tratta di un raro tipo di tumore che rappresenta meno dell’1% di tutti i casi di cancro che vengono diagnosticati e che statisticamente porta alla morte solo un paziente su quattro a cui viene diagnosticato. Come riporta il Daily Mail, a rischio sono soprattutto le persone tra i 20 e i 40 anni e quelle oltre i 75. Patel è guarito e oggi aiuta, attraverso i social, a sensibilizzare su questa malattia.