Trending News

È morto Amleto De Silva, autore e vignettista fratello dello scrittore Diego: stroncato a 65 anni dalla leucemia

Nato a Napoli 65 anni fa, De Silva si è spento a Roma dopo una lunga battaglia contro la leucemia

di F. Q.

Il mondo della cultura piange la scomparsa di Amleto De Silva, scrittore e vignettista dalla satira pungente e raffinata. Nato a Napoli 65 anni fa, De Silva si è spento a Roma dopo una lunga battaglia contro la leucemia. Cresciuto a Salerno e poi trasferitosi a Roma, De Silva ha esordito come vignettista su “Cuore” e sulla “Smemoranda“, vincendo il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Ha collaborato con “7” del Corriere della Sera e “Musica” di Repubblica, e curato diverse rubriche online.

Amleto De Silva era fratello di Diego De Silva, l’autore del celebre personaggio dell’avvocato Vincenzo Malinconico, protagonista di una serie di romanzi e di una fiction Rai. Tra i suoi romanzi più noti, “Statti attento da me”, “La nobile arte di misurarsi la palla”, “Bocca mia mangia confetti” e “Una banda di scemi”. De Silva è stato anche autore teatrale, collaborando in particolare con Enrico Montesano.

È morto Amleto De Silva, autore e vignettista fratello dello scrittore Diego: stroncato a 65 anni dalla leucemia
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione