Un incidente stradale è avvenuto stamattina a Viareggio: una donna è morta sul colpo e la nipote di 8 anni – e non 11 come riferito in un primo momento – è deceduta qualche ora dopo essere stata trasportata in ospedale. Le figlie, di 6 e 9 anni, e il padre sono rimasti feriti e sono in ospedale. L’incidente è avvenuto sulla variante Aurelia, in direzione Massa, all’altezza della superstrada Versilia Sud, intorno alle 13, coinvolgendo due veicoli. Secondo le prime informazioni, l’incidente è stato causato da un tamponamento tra le due auto. A bordo di una di esse viaggiava una famiglia composta dalla madre, dal padre, dalle due figlie e la nipote.
La donna, Wagane Niasse, 39 anni, di origine senegalese, è morta sul colpo, mentre il marito ha riportato ferite lievi. Tra le tre bambine, una non è in gravi condizioni, mentre le altre due, sbalzate fuori dal veicolo, hanno riportato ferite molto gravi. La bambina di 11 anni, trasportata d’urgenza in ospedale, è morta poche ore dopo. . Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti l’elisoccorso Pegaso, le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Il padre è stato trasportato all’ospedale Versilia, dove è stato ricoverato in osservazione. Uno dei bambini è stato ricoverato in pediatria per accertamenti, mentre gli altri due, in condizioni critiche, sono stati trasferiti in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa.
Nell’altra auto coinvolta nell’incidente viaggiava solo il conducente, che, nonostante sia illeso, è stato comunque trasportato all’ospedale Versilia per una serie di accertamenti precauzionali. Le forze dell’ordine sono a lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente e determinare le cause che hanno portato al tragico incidente.
Il conducente dell’altra auto coinvolta nell’incidente è un quarantenne di Viareggio che guidava una Picanto Kia mentre la famiglia senegalese, residente a Santa Croce Sull’Arno e che era diretta a Bergamo da parenti, viaggiava su una Fiat Tipo nera. Cordoglio è stato intanto espresso dal sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni: “Una tragedia che ci colpisce tutti” le parole del primo cittadino che ha spiegato come il 51enne ferito e la sua famiglia “sia conosciuta a Santa Croce sull’Arno e la notizia della vicenda che li ha coinvolti ci rattrista profondamente. Siamo vicini alla famiglia e alla comunità senegalese tutta e ci mettiamo a disposizione per quanto è nelle nostre possibilità, per aiutare in questo momento di grande sofferenza”. La famiglia vive da tempo nel comune conciario dove il padre è titolare di un’azienda di trasporti.
(foto d’archivio)