47 anni secondo la carta d’identità, ma l’età biologica di Michelle Hunziker è di 25 anni: “Dicono abbia il gene dei centenari” spiega in un’intervista all’inserto del Corriere della Sera, Sette. Tutto merito di uno stile di vita basato su integratori, cibo sano, sport, e “tanto amore” inteso anche come quello che ci si procura da sé. Esatto, l’autoerotismo.
Conduttrice e showgirl, Michelle Hunziker è pure imprenditrice di Goovi, che lei stessa definisce “una community per prepararsi a vivere la vita a ogni età. Un life style, perché lo star bene è un percorso a 360 gradi che dall’emotività passa (anche) agli ormoni, al fisico”. Per questo la sua attenzione è tutta rivolta a quei fattori che possono aiutare a invecchiare bene, e fa sapere di occuparsi anche lei nel suo piccolo di scienza: “Gli scienziati hanno inventato un miliardo di cose bellissime, di antiossidanti fantastici. Anche io ne sto studiando uno per Goovi, perché, diciamolo, oggi, chi si può permettere certe vitamine e omega 3? Sono costosi. Ho scatenato i miei laboratori e sto per uscire con un potente antiossidante inclusivo per tutti che può essere ben assorbito dal fisico”.
Uno stile di vita molto inquadrato (non a caso è svizzera), ma che contempla qualche strappo alla regola. Perché vanno bene i pasti a base di fibre, verdure e pasta integrale, “ma se capita non rinuncio a nulla e sono capace di ingerire 6mila calorie in un giorno. Poi magari il pasto dopo ‘scarico’ con un minestrone o un pesce alla griglia”. Il segreto, come sempre, sta nella giusta misura: “Se tu sei capace di ascoltarti e bilanciarti, puoi fare tutto, perché una vita senza un ottimo vino e del cibo buono, che vita è? Lo stress da privazione è tanto quanto quello da abuso”. Su una cosa però Michelle non transige: “Gli zuccheri cattivi, cioè quelli raffinati, sono veleno, il veleno di questo millennio e la gente non lo capisce”.
Tutt’altro che dannosi sono invece i benefici dell’amore, “che è dopamina, serotonina, ossitocina, endorfine tutti bellissimi ormoni (in natura) che oltre e regalare euforia e felicità danno bellezza alla pelle”. Le persone single non si sentano escluse da questo passaggio, perché c’è sempre l’autoerotismo: “Se la gente sapesse quanto fa bene gratificarsi e quanto fa bene al quadro ormonale e a tutto” spiega Michelle, “È un grande tabù, nessuno ne parla, specie legato a noi donne. Per non parlare dei pregiudizi sulla menopausa e la sessualità. Amarsi, volersi bene passa anche attraverso questo”. Un discorso, questo, che la showgirl intraprenderà anche con Goovi, come già successo in America con Gwyneth Paltrow: “Bisogna smetterla di vederla come una cosa ‘sconcia’, non lo è” insiste. “È self love e fa bene come un bagno caldo, una serata con le amiche, un’ottima cena. Ne posso parlare serenamente perché un po’ di vita l’ho vissuta, sono una mamma e anche una nonna quindi vado ascoltata”.