Il recapito è stato inquadrato più volte durante la prima stagione e molti hanno cominciato a digitarlo sui propri smartphone e telefonare, facendo vivere a un cittadino di Seoungju un vero e proprio incubo
Ha incollato allo schermo milioni di telespettatori nel mondo con una critica alla società attraverso un gioco di sopravvivenza mortale e, il 26 dicembre scorso, è stata resa disponibile su Netflix la seconda stagione. “Squid Game” è sempre più un fenomeno globale e l’onda del suo successo non accenna ad arrestarsi. Il regista Hwang Dong-hyuk è diventato il primo asiatico a vincere il premio Miglior regia di una serie drammatica e, in soli sei mesi, ha terminato la stesura del sequel e anche di una terza stagione.
Se per critica e pubblico i nuovi prodotti saranno all’altezza del primo, lo si saprà con il tempo. Intanto, tra misteri e sfide mortali, la casa dei giochi ha riaperto i battenti, tre anni dopo l’ultima volta, con il medesimo obiettivo: trovare un vincitore a cui assegnare il premio di 45.6 miliardi di won. Per i concorrenti, la difficoltà è sempre stata uscire dallo Squid Game. Entrare è facile, basta chiamare un numero di telefono scritto su un biglietto d’invito. Più volte inquadrato durante la prima stagione, il recapito esiste davvero. Appartiene a un abitante di Seongju, Kim Gil-young, che prima dell’intervento riparatore di Netflix ha vissuto mesi da incubo proprio a causa della potenza mediatica della serie tv dei record.
Se alla otto cifre del numero si aggiungeva il prefisso sudcoreano (010), si otteneva infatti il contatto in questione. Dopo l’uscita della prima stagione, in molti hanno provato a chiamare e il telefono di Gil-young ha cominciato a squillare senza sosta. “Da quando è andato in onda Squid Game ho ricevuto messaggi e chiamate 24 ore al giorno, al punto che è diventato difficile vivere la mia vita quotidiana – ha dichiarato l’uomo nel 2021 a Money Today –. Questo è un numero che uso da più di 10 anni, quindi sono piuttosto sorpreso. Ci sono più di 4000 numeri che ho dovuto eliminare dal mio dispositivo. Ricevo chiamate per curiosità giorno e notte, senza alcun senso del tempo, al punto che la batteria del mio telefonos si esaurisce in mezza giornata. All’inizio non sapevo cosa significasse, ma l’ho scoperto quando i miei amici mi hanno detto: ‘Il tuo numero appare in Squid Game’”.
Le lamentele di Gil-young sono giunte a Netflix e alla società di produzione Siren Pictures che, al tempo, hanno subito cercato di trovare una soluzione al problema: “Stiamo lavorando per risolvere questa questione, anche modificando le scene con i numeri di telefono, ove necessario”, aveva fatto sapere il colosso streaming. Poche settimane dopo la segnalazione, il numero è stato sostituito con un altro irraggiungibile: 010-034.