Subito dopo la fatidica domanda “cosa fai a Capodanno?”, la più gettonata per l’ultimo dell’anno è “cosa mi metto?”. Insomma, capito cosa fare resta il problema di cosa indossare. Per le più ossessionate dagli outfit impeccabili e dalle atmosfere festive, spesso la questione non è neppure cosa fare, ma direttamente cosa indossare facendo prevalere la questione look su ogni cosa: non importa dove, purché sia “wow” e possibilmente scintillante. Passeggiando tra le vie delle città o scrollando Instagram e TikTok, la voglia di un nuovo abito di paillettes e strass si fa spazio già da fine ottobre, quando i look dark di Halloween lasciano ben presto il posto allo scintillio delle Feste. L’inverno che incombe, l’estate che ormai è solo un lontano ricordo e le vacanze ancora troppo lontane poi contribuiscono a guardare quell’abito lì con le paillettes o quella gonna in lurex cangiante come qualcosa a cui aggrapparsi poter sopravvivere fino all’arrivo delle Feste, mentre l’inconscio continua a ripetersi che si ha proprio bisogno di quel capo all’ultima moda, che quest’anno un abito così ce lo meritiamo. Il rischio di incombere in acquisti d’impulso, che non sempre rispondono alle proprie esigenze, è tuttavia dietro l’angolo. “Per gli appassionati di moda e non, il periodo delle Feste è di grande fermento. Da parte di donne e di uomini c’è sempre di più l’esigenza di cercare nuovi abiti per le occasioni sociali nelle quali si vuole dare la migliore immagine di sé stessi. Quindi è facile avere voglia di acquistare qualcosa di nuovo” racconta a FqMagazine Anna Maria Lamanna, personal shopper e consulente d’immagine.
La scelta del look di Capodanno, così come qualsiasi look per le Feste, deve in realtà seguire dei criteri ben precisi che nulla hanno a che vedere con il desiderio del capo del momento e dell’abito luccicante a tutti i costi. Piuttosto deve essere coerente con la propria personalità e fisicità, oltre che al proprio budget. “Il look di capodanno deve sì rispettare il clima festaiolo, elegante e talvolta anche sexy del momento, ma nella scelta dei modelli, dei colori e dei tessuti deve prevalere la parte razionale a quella emotiva. La domanda “perché non aggiungo a ciò che già ho qualcosa di più contemporaneo?” è lecita, però è più importante chiedersi se il nuovo capo desiderato consente di ottenere la migliore rappresentazione di sé stessi sia al livello di stile, ma anche di personalità, di colori e di forma”, aggiunge Anna Maria Lamanna. E nel dubbio, dinnanzi ad un nuovo acquisto, una questione da non sottovaluta è anche quella degli abbinamenti. Infatti, prima di procedere all’acquisto di nuovo vestito serve capire se si hanno già nell’armadio i giusti capi e accessori da abbinare per avere un outfit impeccabile, o ci si ritroverà a dover acquistare tanti altri capi (con un dispendio economico non indifferente) o, ancor peggio, a non poterlo indossare. È cosi quindi che il segreto dell’esperta di stile Anna Maria Lamanna per un perfetto look di Capodanno, spesso risiede nel proprio armadio. “Non serve comprare abiti nuovi per Capodanno” – spiega Lamanna – “quest’anno lo shopping migliore si fa dal proprio armadio. È più importante imparare a fare styling con quello che si ha già per iniziare a pensare ad uno shopping più sostenibile”. Comprare meno e riutilizzare di più diventa un aspetto ancora più importante per le Feste, quando la voglia di shopping sfrenato aumenta esponenzialmente. Si, ma come fare? Ecco i consigli dell’esperta.
Quali sono le tendenze per questo Capodanno 2024?
Anche per questo 2024 si confermano le tendenze più tradizionali. Su tutte, il velluto liscio resta un grande classico ma quest’anno, oltre al classico nero, lo troviamo in bordeaux, in burgundi e in tutte le tonalità di rosso scuro, ma anche nelle sfumature del marrone, dal tabacco al caffè. Si confermano anche il lurex e le paillettes, sia nelle tonalità dorate che argentate, perché non c’è clima festaiolo senza un po’ di scintillio. Troviamo anche le piume, che già da un paio di anni hanno conquistato le tendenze fashion delle Feste, su orli ma anche come applicazioni su abiti e accessori. Da non dimenticare le trasparenze, soprattutto con pizzi sottili e disegni minimal che consentono di giocare con le sovrapposizioni. Ma c’è un aspetto fondamentale: le tendenze non sono imperative ma vanno capite, interpretate e personalizzate. Ognuno di noi comunica qualcosa ed è importante che il capo di tendenza che andiamo ad indossare deve essere la rappresentazione migliore di noi stessi. Non scegliete qualcosa solo perché va di moda ma perché ci valorizza. Vestirsi sulla base del proprio stato d’animo è più importante di quel che si possa pensare. Non c’è tendenza che tenga se lo stato d’animo non è adeguato e non ci si sente a proprio agio.
Come capire quale abito ci sta meglio?
La consulenza d’immagine può essere molto d’aiuto per capire cosa ci valorizza e cosa no. Ma per le Feste, così come per i look di tutto l’anno, è importante porsi queste 3 domande:
Chi sono? Ovvero, qual è il mio mood? Sono una persona classica e estrosa? Sono pronta ad osare o voglio mantenere un look semplice?
Come sono? Qui serve una valutazione oggettiva da parte di un professionista esterno perché spesso non si è oggettive con il proprio corpo. Serve invece esaltare i punti di forza con lo styling degli abiti valorizzanti per la propria fisicità.
Dove sono? La location è determinante nella scelta dell’outfit. Bisogna essere adeguati al contesto per non rischiare un “effetto too much”.
Come fare lo styling corretto?
Ognuno di noi è diverso, ogni corpo è diverso e ha una storia, quindi va valorizzato sulla base del risultato che si vuole ottenere. Nel momento in cui costruiamo un outfit per le Feste andiamo a creare un puzzle in cui ogni tassello deve combaciare perfettamente. È importante capire quali sono i propri punti di forza e valorizzarli. A volta basta aggiungere solo una cintura nuova, una borsa nuova o una collana particolare per far sembrare il look interessante.
C’è un capo must-have per le Feste che sta bene a tutti?
Non c’è un capo must-have che può andare bene per tutti, piuttosto un accessorio. Se non vogliamo osare con il look, puntiamo su un accessorio brillante: una pochette, una scarpa o una collana per dare una connotazione stilistica diversa. In questo modo si può rimanere nella propria confort zone, senza seguire a tutti i costi le tendenze rischiando di snaturare la propria immagine. Gli accessori sono ideali anche per cambi look repentini durante il giorno. Ad esempio, esci dall’ufficio e hai una cena di Natale con i colleghi? Lascia l’outfit ma cambia gli accessori. Gioca con i gioielli o con gli accessori per i capelli per dare un allure diverso al tuo look.
Un capo da comprare per le Feste ma da indossare tutto l’anno?
Una giacca smoking in cady o crêpe con revers a contrasto. Si indossa per le Feste così come durante il resto dell’anno, persino in estate appoggiata sulle spalle.