Cinema

Angelina Jolie e Brad Pitt hanno raggiungo un accordo per il divorzio dopo 8 anni di guerra legale: ecco come si è arrivati alla svolta

I dettagli non sono solo ancora celati, ma mancherebbero ancora il deposito dei documenti firmati in tribunale e addirittura l’approvazione del giudice

Angelina Jolie e Brad Pitt hanno raggiungo un accordo per il divorzio. Dopo otto anni di accuse, ripicche, contumelie, ma soprattutto cause collaterali che hanno visto sempre Pitt vincere, ecco che a chiudere il 2024 arriva la metaforica stretta di mano. È stato l’avvocato dalla star di Maleficent, James Simon a dare la conferma all’Associated Press dell’avvenuto accordo. I dettagli non sono solo ancora celati, ma mancherebbero ancora il deposito dei documenti firmati in tribunale e addirittura l’approvazione del giudice. Insomma, la dichiarazione dell’accordo da parte dei legali della Jolie è il primissimo passo di un lungo iter giuridico che si concluderà non proprio a breve.

La 49enne Jolie e il 61enne Pitt sono stati insieme per dodici anni e hanno avuto sei figli insieme. Sia durante gli alti e bassi della loro vita di coppia, che nei turbolenti anni post separazione, le due star di Hollywood probabilmente più popolari al mondo hanno fatto parlare di sé praticamente ogni giorno. Qualunque respiro della Jolie, ad esempio, è stata materia di trend infiniti online dall’insondabile mistero. In questi anni di causa di divorzio, soprattutto le cause in tribunale vedevano sempre Jolie e i propri figlioli accusare Pitt delle peggio nefandezze: in primis lo stato di alcolismo semi permanente di lui che avrebbe portato a numerosi manifestazioni di aggressività contro i figli e Angelina.

Negli ultimi mesi, però, diverse volte la difesa di Pitt ha rintuzzato con successo, similmente a come avvenne in sede processuale nel caso Depp-Heard, molte richieste dei legali della Jolie, tra queste una serie di dettagli legati alla vendita delle quote di lei del prezioso vigneto provenzale che la coppia possedeva in società. Ora, mancano quindi i dettagli dell’accordo, ma il fatto che sia la legale dell’attrice a mostrare fiducia nel patto finale quando ancora tutto deve intraprendere il suo corso giudiziario formale significa probabilmente due cose: Jolie è esausta e alla lunga le proprie congetture non hanno retto alla prova delle procedure legali; Jolie è anche in corsa per gli Oscar come protagonista del film sulla Callas, Maria, e alla soglia dei 50 anni vuole mostrare un’immagine di sé più pacata e meno bellicosa. Era stata comunque lei nel 2016 a presentare istanza di scioglimento di matrimonio da Pitt.