La popolazione della Striscia di Gaza è diminuita del 6% a causa della guerra di Israele. Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu, citando i dati ufficiali dell’ufficio centrale palestinese di statistica (Pcbs). Secondo il responsabile dell’ufficio, Ola Awad, nel corso del 2024, la popolazione del territorio palestinese è scesa a 2,1 milioni, in calo di 160mila persone rispetto al 2023.

Awad ha affermato che quasi 45.500 persone sono state uccise dagli attacchi israeliani e altre 100mila sono fuggite dall’enclave dal 7 ottobre 2023. Parlando delle vittime ha poi sottolineato che tra queste si registrano 17.581 bambini e 12.048 donne, mentre quasi 107.000 sono i feriti e circa 11.000 i dispersi. Secondo altre stime il numero ufficiale delle vittime è comunque sottostimato e quello reale potrebbe essere almeno il triplo.

Oggi l’Onu ha affermato che l’assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull’orlo del collasso a causa dei continui attacchi israeliani contro gli ospedali. “Il modello di attacchi mortali di Israele contro e vicino agli ospedali di Gaza, e i combattimenti associati, hanno spinto il sistema sanitario sull’orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull’accesso dei palestinesi all’assistenza sanitaria e medica”, afferma l’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in una dichiarazione che accompagna il rapporto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

L’esercito di Mosca nel 2024 è avanzato di quasi 4mila km quadrati in Ucraina: 7 volte in più del 2023. “Novembre e ottobre decisivi”

next
Articolo Successivo

La persona dell’anno 2024 per me è Aya Ashour: portiamola via da Gaza

next