L’imprenditore Paolo Vitelli, il fondatore di Azimut Benetti, il colosso della nautica di lusso, è morto a causa di un incidente domestico. L’imprenditore era nella sua casa ad Ayas (Aosta), nella frazione di Mascognaz quando, secondo quanto si apprende, manovrando una serranda è scivolato e ha battuto la testa sul cemento. Aveva 77 anni e nella valle era di casa, non solo aveva acquistato e ristrutturato lo storico Hotel Breithorn, datato 1903 ma ha fatto rinascere il villaggio Walser di Marcognaz, oggi un resort di lusso.

Nato a Torino nel 1947, Vitelli fondò la società Azimut nel 1969. Nel 1985 l’acquisizione e salvataggio dei cantieri Benetti. Il gruppo fattura oggi oltre un miliardo di euro, ha circa 2.500 dipendenti ed è guidato dalla figlia del fondatore, Giovanna. Vitelli è stato presidente dell’Ucina (l’associazione del settore nautico di Confindustria) ed è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Da marzo 2013 a settembre 2015 è stato deputato della Repubblica, eletto nella Lista Scelta Civica con Monti per l’Italia.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Gli avvocati penalisti contro l’istituzione delle zone rosse: “Si rischiano pericolose compressioni delle libertà personali”

next
Articolo Successivo

Accoltella 4 passanti in strada durante la notte di Capodanno, poi attacca i carabinieri. Uno di loro spara e lo uccide, ora è indagato

next