Animal House

“Attenzione, piovono iguane dal cielo”: l’allarme dei meteorologi. Ecco cosa sta succedendo

Un fenomeno legato alle ondate di freddo che colpiscono lo stato americano della Florida e che mette in allerta i residenti

di F. Q.
“Attenzione, piovono iguane dal cielo”: l’allarme dei meteorologi. Ecco cosa sta succedendo

Attenzione, piovono iguane dal cielo. È tutto vero: siamo in Florida e qui i meteorologi non si limitano a prevedere pioggia e temporali, ma anche “cadute di iguane”. Un fenomeno legato alle ondate di freddo che colpiscono lo stato americano e che mette in allerta i residenti.

Le iguane, rettili a sangue freddo, non sono infatti in grado di regolare la propria temperatura corporea. Quando le temperature scendono sotto i 10 gradi, entrano in uno stato di torpore, diventando immobili e cadendo dagli alberi. “Sebbene queste lucertole cadano possano sembrare in stato di incoscienza, è importante ricordare che non sono morte”, spiegano i meteorologi. “Le iguane sono semplicemente paralizzate dal freddo e si riprenderanno non appena la temperatura aumenterà”.

Le autorità hanno emesso avvisi speciali di “caduta di iguane”, mettendo in guardia i residenti sui potenziali pericoli. Kristen Sommers, esperta della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, ha avvertito: “Non date assolutamente per scontato che siano morte, anche se rimangono immobili a lungo”. Le iguane in caduta libera, infatti, possono rappresentare un rischio per le persone, gli animali domestici o provocare incidenti: “Possono effettivamente causare danni fisici a esseri umani, animali domestici e danneggiare le proprietà“, spiegano gli esperti.

Michael Ronquillo, di Humane Iguana Control a Miami, ha consigliato di non toccare le iguane e di non portarle in casa per riscaldarle: “Quando si svegliano possono diventare un incubo per la vostra casa, diventando aggressive e difficili da controllare“, ha spiegato. “Meglio lasciarle lì o avvertire le autorità”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione