Ha ordinato un supporto a muro per la TV dal servizio online di Best Buy, un retail di apparecchiature elettroniche molto famoso, specialmente negli Stati Uniti. Ma quando gli è stato consegnato il pacco, non poteva proprio credere ai suoi occhi. Perché al posto del suo ordine gli è arrivata una televisione nuova di zecca. È questa la storia di un utente che, su Reddit, ha raccontato di aver ricevuto gratuitamente una televisione, marca Toshiba, da 50 pollici, invece del prodotto che aveva ordinato, ovvero un semplice supporto a muro. Ma non può riconsegnarlo in negozio, perché l’apparecchio non entra nella sua automobile. Ed è quindi per questo motivo che, non sapendo quali sarebbero potute essere le conseguenze, si è rivolto alla piattaforma per chiedere un consiglio agli altri utenti.
“Best Buy mi ha mandato una Toshiba da 50 pollici, invece del supporto a muro che ho ordinato – scrive il cliente -. Ho provato a chiamare il servizio clienti, ma l’AI che risponde al telefono non mi collega a nessun operatore. Vivo in una cittadina rurale e ho ordinato con spedizione proprio perché non volevo guidare fino al negozio più vicino. Anche se tenere la tv sarebbe un bel bonus, non mi interessa. Preferisco avere il mio supporto a muro per usarlo con la mia LG OLED. Cosa posso fare? Portare la TV al negozio non è un’opzione, ho un’auto piccola e non ci entrerebbe”, è la domanda posta agli altri utenti.
Ma cosa succede ai clienti in casi come questo? Non è una domanda facile da rispondere. In primis perché i resi variano da Paese a Paese. Poi perché, qualora avesse ricevuto per errore un prodotto, negli Stati Uniti la legge stabilisce che le aziende non possono inviare merce – volontariamente o per errore – e poi richiedere il pagamento, spiega il Daily Dot. Ma questa misura si applica agli ordini non richiesti. E in questo caso c’è stato, sì, uno scambio nella merce, ma l’utente ha effettuato regolarmente l’ordine. Se invece l’articolo fosse stato danneggiato, sarebbe stato Best Buy a provvedere per la sostituzione del prodotto, offrendo un’opzione di reso tramite posta per chiunque non avesse voluto recarsi in negozio. Anche in questo caso, però, l’articolo è perfettamente funzionante. Semplicemente, è quello errato: quindi, pare che il cliente abbia l’obbligo di restituire la merce.
Non sono del tutto d’accordo gli utenti che hanno risposto al post. In molti, infatti, sostengono che l’uomo debba tenersi la televisione: “Vendila e con i profitti compri un altro supporto a muro. Non mi sembra difficile”, suggerisce qualcuno. “Compra un altro supporto a muro per la tua nuova TV gratis“, è il consiglio di un altro utente. E pare che il cliente abbia deciso di seguirlo, dal momento che, dopo aver collaborato con Best Buy, ha deciso di tenere la televisione ricevuta per errore: “Tengo la TV e BB mi sta inviando un nuovo supporto a muro – scrive ancora l’utente -. Ci sono delle clausole, ma per ora è tutto quello che sono disposto a condividere perché il mio post originale è stato cancellato“, conclude.