La guerra dell’elettrone è sempre più un affare (quasi) privato tra gli americani di Tesla e i cinesi di Byd. Con questi ultimi, agguerriti, a mettere nel mirino un sorpasso nel primato nell’elettrone (ibride plug-in e elettriche pure) a livello mondiale che non è più una chimera. Stando almeno ai dati record del mese appena passato, che hanno portato le vendite globali nel 2024 di Byd a quota 4,25 milioni di veicoli, in aumento del 41 per cento.

Il colosso cinese infatti, in controtendenza rispetto a gruppi occidentali come Vw o Stellantis, ha venduto 509.440 veicoli passeggeri ibridi plug-in e 100% elettrici nel mese di dicembre, ha dichiarato l’azienda il 1° gennaio. La cifra include 207.734 veicoli elettrici, portando il conteggio annuale delle vendite di EV pure a 1,76 milioni.

E Tesla? L’azienda di Elon Musk ha registrato consegne record di veicoli a livello mondiale nel quarto trimestre, grazie a offerte di finanziamento a tassi ridotti e altri vantaggi. Ma la casa automobilistica non è riuscita a raggiungere l’obiettivo per l’intero anno 2024, segnando il suo primo calo annuale delle vendite, a causa della concorrenza sempre più agguerrita.

Le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 2,3% a 495.570 unità, ma il conteggio dell’intero anno, pari a 1,79 milioni, è stato inferiore dell’1,1% rispetto al record di 1,81 milioni di veicoli del 2023.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Mercato auto mondo, il 2024 chiude oltre quota 88 milioni di veicoli venduti. Ma il 2025 sarà stagnante

next
Articolo Successivo

Bmw Italia, la strategia “umanocentrica” vale una crescita del 17,4% nel 2024

next