Fatti a motore

Byd, vendite record di ibride plug-in ed elettriche a fine anno. Tesla prima ma sempre più vicina

Con i numeri di dicembre il colosso cinese ha raggiunto quota 4,25 milioni di veicoli elettrificati venduti nel 2024. L'azienda di Musk è avvisata

La guerra dell’elettrone è sempre più un affare (quasi) privato tra gli americani di Tesla e i cinesi di Byd. Con questi ultimi, agguerriti, a mettere nel mirino un sorpasso nel primato nell’elettrone (ibride plug-in e elettriche pure) a livello mondiale che non è più una chimera. Stando almeno ai dati record del mese appena […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

La guerra dell’elettrone è sempre più un affare (quasi) privato tra gli americani di Tesla e i cinesi di Byd. Con questi ultimi, agguerriti, a mettere nel mirino un sorpasso nel primato nell’elettrone (ibride plug-in e elettriche pure) a livello mondiale che non è più una chimera. Stando almeno ai dati record del mese appena passato, che hanno portato le vendite globali nel 2024 di Byd a quota 4,25 milioni di veicoli, in aumento del 41 per cento.

Il colosso cinese infatti, in controtendenza rispetto a gruppi occidentali come Vw o Stellantis, ha venduto 509.440 veicoli passeggeri ibridi plug-in e 100% elettrici nel mese di dicembre, ha dichiarato l’azienda il 1° gennaio. La cifra include 207.734 veicoli elettrici, portando il conteggio annuale delle vendite di EV pure a 1,76 milioni.

E Tesla? L’azienda di Elon Musk ha registrato consegne record di veicoli a livello mondiale nel quarto trimestre, grazie a offerte di finanziamento a tassi ridotti e altri vantaggi. Ma la casa automobilistica non è riuscita a raggiungere l’obiettivo per l’intero anno 2024, segnando il suo primo calo annuale delle vendite, a causa della concorrenza sempre più agguerrita.

Le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 2,3% a 495.570 unità, ma il conteggio dell’intero anno, pari a 1,79 milioni, è stato inferiore dell’1,1% rispetto al record di 1,81 milioni di veicoli del 2023.