In Giamaica ti aspetta un viaggio alla James Bond, non prima di aver preso un buon caffè, anzi, un eccellente caffè. Si chiama “Giamaican Blue Mountain” ed è considerato il migliore al mondo: chicchi spessi e rossi, dall’aroma intenso e corposo, amatissimo anche da Sean Connery che nel 1962 girò Agente 007 – Licenza di uccidere proprio su quest’isola. Quale migliore location se non dove è nata la leggenda del detective più famoso al mondo, frutto della creatività di Ian Fleming che qui scrisse bene 11 romanzi dedicati alle sue peripezie. Lo stesso personaggio sembra descrivere l’anima di questo Paese, rocambolesca e un po’ sorniona, incredibilmente affascinante.
In Giamaica è facile alternare momenti di pura adrenalina al relax assoluto, magari in qualche spiaggia paradisiaca lambita dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi, dove praticare snorkeling ed entusiasmanti immersioni, per poi addentrarsi nel selvaggio entroterra, disegnato da montagne e piantagioni di cacao e caffè. Qui serpeggiano le acque del Black River, il fiume considerato la casa dei coccodrilli, e quelle impetuose del Rio Grande, circondato dalla fitta foresta pluviale, territorio in cui scrosciano vertiginose cascate e le grotte sprofondano in misteriosi mondi ipogei.
L’interno del Paese è da esplorare partecipando ad avventurose escursioni, sentieri che l’attraversano, dove di tanto in tanto spuntano piccoli villaggi dove la vita scorre lenta e rilassata, un invito a godere di piccoli attimi e magari a lasciarsi cullare per qualche minuto da un’amaca sospesa tra due alte e ombrose palme da cocco, ascoltando il fruscio delle fronde e il canto degli uccelli. Ed ecco che ai suoni della natura ci si trova a canticchiare qualche motivetto di Bob Marley, quasi il subconscio fosse complice del genius loci dell’isola. Canzoni simbolo di una spensieratezza responsabile che inneggia all’uguaglianza e alla libertà.
La Giamaica è un invito ad apprezzare la bellezza dei contrasti, un’occasione per uscire dagli schemi e trascorrere un viaggio ricco di sorprese. “Everything’s gonna be alright”, soprattutto con le proposte Turisanda.
Relax e tramonti indimenticabili
Prima di qualsiasi avventura, la Giamaica invita a rilassarsi. Le magnifiche spiagge e l’atmosfera che le circonda sono paradisi caraibici dove lo stress diventa un lontano ricordo. Lasciati conquistare dai colori del tramonto a Negril, una delle località balneari più famose del Paese dove spazia l’incantevole spiaggia di Seven Mile Beach, considerata tra le più belle al mondo: 7 chilometri di sabbia fine lambita da un mare limpido dalle mille sfumature di blu, una cartolina che sembra essere incorniciata dal profilo della maestosa Negril Cliff. Questa destinazione è molto frequentata soprattutto durante la golden hour, quando impazza la movida e si brinda al calar del sole nei numerosi locali che la costeggiano. Tip da appuntare: un aperitivo caribeño al famoso Ricks Cafe.
Nella splendida località di Negril si trova una proposta per un soggiorno esclusivo firmato Turisanda: Azul Beach Resort Negril, situato lungo uno dei più bei tratti della spiaggia Seven Mile Beach, struttura fronte mare che combina un’atmosfera rilassata e caraibica, perfetta per rilassarsi e riconnettersi con la natura circostante. Per chi desidera concedersi una vacanza davvero indimenticabile, le “Ocean View deluxe suites” sono la soluzione. Chi invece viaggia con i bambini, le “Family suite” sono pensate appositamente per le famiglie, con camera da letto matrimoniale e una zona soggiorno separata con un divano letto progettato per ospitare 2 bambini, perfetta per attimi di condivisione, gioco e riposo.
L’Azul Beach Resort Negril è il soggiorno che risponde a tutte le esigenze, così ai piccoli e grandi desideri da soddisfare, compresa la buona tavola. All’interno del complesso si trovano 5 ristoranti che spaziano dalle specialità locali e caraibiche, alla cucina italiana, dai piatti orientali al barbecue in perfetto stile giamaicano per pranzare direttamente sulla spiaggia. Immancabili anche gli attimi di meritato benessere e qualche coccola al Vassa Spa che dispone di aree per trattamenti e relax ispirate all’atmosfera Zen, salone di bellezza, strutture per l’idroterapia e area massaggi con vista mare. E poi l’immancabile dimensione balneare, un continuum dalla spiaggia all’area piscine, ben 7, tra cui una esclusiva per bambini dai 4 ai 12 anni, e il divertentissimo “Children Splash Park” pensato appositamente per i più piccoli. Il resort si distingue per gli ottimi servizi proposti, uno dei migliori hotel di Negril in cui vivere vacanze indimenticabili in coppia, con amici e in famiglia.
Escursioni da non perdere
Dopo il meritato relax è tempo di andare all’avventura ed esplorare le bellezze dell’isola. Turisanda propone delle entusiasmanti escursioni, tra le più elettrizzanti il Safari Black River e YS Falls, due spettacoli della natura che svelano interessanti capitoli della storia locale. Le bellissime cascate YS e il territorio che le circonda, per esempio, vennero acquistate nel 1887 dalla famiglia Browne, tutt’oggi proprietaria. Un tempo questo eden era una fattoria di canna da zucchero, con tanto di zuccherificio funzionante. Gli alberi della proprietà fornivano legna da ardere e le tinture naturali da esportare in Europa, commercio fiorente prima dell’avvento delle soluzioni sintetiche.
Dopo il piacevole relax in quest’angolo di pace, tra racconti del passato, qualche tuffo nei laghetti e tante fotografie, navigherai le acque del fiume più lungo dell’isola che serpeggia tra palme da paglia, noci del Brasile e mangrovie rosse, il Black River, patria del coccodrillo giamaicano. Anche questo scorrere racconta il passato nel suo lento fluire in quanto uno dei canali di trasporto merci più utilizzato dell’isola. Il porto era un importante scalo marittimo, fondamentale per l’esportazione dei tronchi di legno, nonché destinazione di arrivo per tanti schiavi che arrivavano dall’Africa occidentale. Il molo Town Wharf (Farquharson Wharf) testimonia questo capitolo buio della storia, oggi, un approdo per la memoria.
Un’altra escursione che esplora la natura e la cultura dell’isola è Cascadas Dunn’s River Falls e Nine Miles, pittoresco villaggio situato nella splendida parrocchia di St. Ann, conosciuta come la “contea giardino” della Giamaica per la bellezza naturale. Non tutti sanno che qui nacque Bob Marley e dove riposano le sue spoglie, un angolo di Giamaica autentica, per sempre legata al suo mito. Dopo la quiete di questo piccolo centro, visiterai l’attrazione naturalistica numero uno del Paese, le cascate del fiume Dunn, un salto di 180 metri dove la potenza dell’acqua lascia senza fiato. Nel parco ti aspetta un magnifico percorso che esplora la natura circostante, modellata da gradoni scoscesi e lagune balneabili immerse in una vegetazione lussureggiante.
Con le proposte Turisanda potrai partecipare ad itinerari bellissimi dall’alba al tramonto. Durante la golden hour non perdere il tour che percorre la Spiaggia di Negril e fa tappa al leggendario Rick’s Café, mentre per la notte ti aspetta un’esperienza davvero unica, l’escursione a Laguna Luminosa.
La Luminous Lagoon è creata dall’acqua dolce del fiume Martha Brae che incontra l’acqua salata del mare, un habitat particolarissimo, circondato da mangrovie dove vivono milioni di organismi microscopici che, se stimolati, emettono luce fluorescente. Questo fenomeno può essere osservato solo in quattro luoghi al mondo e questo incantevole angolo della Giamaica è considerato il posto migliore del pianeta per sperimentarlo.