Come vestirsi per viaggiare in aereo? All’apparenza, la domanda che ogni viaggiatore si pone riguarda, principalmente, le differenze metereologiche tra il Paese di partenza e quello di arrivo. E quindi se è meglio vestirsi con abiti pesanti oppure più leggeri. Eppure, ci sono aspetti fondamentali di cui nessuno sembra preoccuparsi: le situazioni d’emergenza. Parte da qui l’analisi di un ex dipendente della compagnia aerea Emirates, Drake Pooley, che, su TikTok, fornisce alcuni consigli utili per non sbagliare mai outfit sull’aereo. E, in questo caso, il suo monito è di indossare sempre i pantaloni lunghi. Sembrerebbe un consiglio inutile, specie nei casi di viaggi estivi, ma deriva in realtà da un rischio maggiore.
Quello che, nel caso di un qualsiasi problema tecnico, costringerebbe i passeggeri a calarsi sugli scivoli d’emergenza: “Non indossate pantaloncini – spiega Pooley -. Se avete bisogno di usare lo scivolo, vi brucerete la pelle. Questo materiale è progettato per farvi scendere il più velocemente possibile. E quindi brucia al punto che, mentre scendete, dovreste tenere le mani sopra le cosce perché se provate a usare le mani sullo scivolo vi brucerete. Potreste perdere la pelle. Quindi indossate sempre i pantaloni lunghi, solo per sicurezza”.
Sebbene si tratti un monito piuttosto inusuale, sono diversi gli esperti che confermano la teoria esposta da Pooley. Come nel caso dell’organizzazione Travelers United: “In caso di evacuazione, abiti come vestiti a maniche corte o pantaloncini offrono poca protezione in cabina e nessuna protezione contro le ustioni da attrito causate dagli scivoli di emergenza”, spiega l’organizzazione. Parole a cui fanno eco quelle di un’altra assistente di volo, Cher, che ha specificato di non indossare mai pantaloncini corti sull’aereo: “Se dovete usare lo scivolo le vostre natiche finiranno per essere letteralmente bruciate“, ha detto in un video su TikTok in cui spiegava la sua esperienza a bordo degli aerei.
Anche gli utenti, più in generale, si sarebbero detti d’accordo con il consiglio di Pooley. Anzi, c’è anche chi lo ringrazia: “Ho sempre indossato pantaloni lunghi per questioni igieniche, ma questa è una conferma, grazie”, sottolinea un’utente. A cui si aggiunge il monito di qualcun altro: “E allora smettetela di indossare le ciabatte“.