Tik Tok è invaso da video che spiegano come avvolgere la sciarpa attorno alla testa, che sia per mimare l’effetto balaclava o l’onda lunga di un granny core mai estinto dal 2023: questa è la nuova tendenza dell’inverno 2024. La nostalgica necessità di copiare i look delle nonne, caldi, confortevoli e pratici, ma sempre con un tocco estroso, non è mai stata archiviata dal 2023. Per questo inverno torna con un’ossessione legata alle sciarpe, over, multicolor, a quadri o in tinte neutre (tra i modelli più ricercati del momento sicuramente ci sono i pezzi firmati dal brand svedese Acne Studios che coniugano qualità dei materiali ed estetica eccentrica data dalle colorazioni).
Già nella stagione estiva i foularini legati sotto al mento in pieno stile La Dolce Vita, ispirati spesso alle dive del cinema anni Cinquanta, avevano preso il sopravvento, abbinati ad abiti più classici o indossati con baseball hats in stile street. La SS24 è stata costellata dalle più varie proposte delle case di moda da Dolce e Gabbana che ha associato a una stoffa nera velata un borsalino a Cormio che ha proposto una versione animalier da indossare con look più casual.
Granny core, perchè ci piace tanto vestirci come le nostre nonne? Negli ultimi anni, forse complice anche il passaggio dalla chiusura forzata in casa dovuta alla pandemia da Covid-19 che ha fatto virare le tendenze moda su capi più cozy, abbinare i propri outfit come le nonne è diventato un vero e proprio trend. Dal cottage al granny core, si sono riscoperte tecniche di lavorazione dei materiali differenti come quella dell’uncinetto, aka crochet, che ha spopolato in ogni forma, dai bucket hat ai top agli abiti di ogni lunghezza. In un mix tra il bucolico e il romantico, questa tendenza è capace di abbinare camicie da notte, motivi floreali, maglioni ingombranti e morbidi corpetti, in un ripudio dello stile più formale che contraddistingue il dress code di città. La trasposizione invernale del trend punta, oltre che su piumini ampissimi anche sull’accessorio sciarpa, protagonista dei look di stagione, da indossare nei più svariati modi ma, soprattutto, avvolta attorno al capo come da tutorial che invadono Tik Tok in questi giorni.
I nuovi modi preferiti di indossare la sciarpa vanno dall’imitazione di un cappuccio, che strizza l’occhio anche alla tendenza balaclava delle scorse stagioni, mai veramente
scomparsa, all’avvolgerla intorno alla testa intrecciando poi dietro la nuca entrambe le estremità. Il tema su come fare styling dell’accessorio essenziale nella stagione fredda è diventato tanto rilevante da portare diversi creator a mostrare gli step necessari per dare un tocco glam all’utilizzo di questo capo.
L’evoluzione della scorsa primavera estate in termini di capi è da ricercare sulle passerelle che offrono spunti interessanti per la stagione attuale. Spiccano le stampe eccentriche e classy dell’accessorio proposto da Burberry, avvolto intorno alla testa e ben saldo sul collo, riprendendo la fantasia della camicetta e abbinato a un cappotto dalle linee classiche rivisitate.
La proposta di Etro per la FW24 è invece un abito in maglia che termina proprio avvolgendosi attorno alla gola come una sciarpa, mentre Moschino abbina un accessorio in crochet a maglione e pantalone dello stesso materiale, tutto rigorosamente in un total white smorzato da alcuni dettagli in nero. La sciarpa è dunque un must have per questa stagione, facendosi protagonista tra i più classici styling e la possibilità di indossarla come ci ha insegnato la nonna.