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“Con il nuovo Codice della strada al ristorante i clienti prendono una bottiglia di vino in 18. Vendite ridotte di due terzi”: lo sfogo dello chef Giorgione

L'influencer del food e ristorante traccia un primo bilancio sulle nuove regole

di F. Q.
“Con il nuovo Codice della strada al ristorante i clienti prendono una bottiglia di vino in 18. Vendite ridotte di due terzi”: lo sfogo dello chef Giorgione

Quali sono state le conseguenze nei ristoranti del nuovo Codice della Strada di cui molto si sta parlando in questi giorni? Ne ha parlato lo chef Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi, attivissimo sui social, tra i volti del canale del Gambero Rosso e titolare del ristorante di Montefalco, in Umbria.

“Il problema vero è che il vino inizia a non vendersi più. – ha detto a Open – In pochi giorni il consumo e quindi per noi la vendita di vino si è più che dimezzata: si è tri-mezzata. O non bevono o appunto prendono una sola bottiglia in 18. Diciamo che le conseguenze si sono riversate sui vini buoni, e per noi proprio il Sagrantino che ha una gradazione alcolica più elevata. Hanno paura di prendersi qualche legnata e non posso proprio dare loro torto. È stata la reazione immediata, ma non so se durerà di più o se poi l’effetto psicologico di questi giorni si stempererà”.

La raccomandazione è d’obbligo: “Ricordo a tutti che se si beve poi non ci si può mettere alla guida. E magari suggerisco di bere quel bicchiere all’inizio del pasto, in modo che sia possibile smaltirlo prima di rimettersi in viaggio. Un goccetto per uno non fa male a nessuno. Un bicchiere per uno nemmeno, due probabilmente inizia a diventare un problema”.

Poi c’è un altro problema: “Da noi a Montefalco si viene spesso da lontano con la propria auto, impensabile organizzare un servizio per questa clientela. Certo uno della compagnia non beve per guidare, ma anche gli altri bevono poco dovessero dare il cambio alla guida per qualsiasi ragione. Si è creato certamente un clima pesantino, e mi spiace perché la mia vita è legata al cibo e al buon bere al di là delle prenotazioni al mio ristorante di cui non possono proprio lamentarmi”.

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