Gli esperti sono da tempo sono preoccupati per la presenza delle sostanze nei trattamenti chimici liscianti per capelli
Andare in un salone di bellezza e dedicare qualche ora a trattamenti per i capelli è sempre un toccasana anche per l’umore. Vale per le donne quanto per gli uomini. Ma, a quanto pare, c’è una brutta notizia in arrivo.
Le autorità sanitarie statunitensi, come riporta il Daily Mail, hanno diramato un allarme sui trattamenti per capelli dei saloni di bellezza che presentano un rischio di cancro. Si parla della formaldeide, una sostanza chimica presente nei prodotti liscianti per capelli. In attesa dei dati della revisione della sicurezza della sostanza chimica, utilizzata in molteplici settori, dal tessile all’edilizia, i funzionari sanitari hanno avvertito che la sostanza non solo è “quasi ovunque”, ma aumenterebbe il rischio di cancro.
Gli esperti sono da tempo sono preoccupati per la presenza delle sostanze nei trattamenti chimici liscianti per capelli (formaldeide, formalina o glicole metilenico) che “rilassano” le pieghe reagendo con la proteina del cuio capelluto, la cheratina. “Quando si applica calore ai capelli alla fine del trattamento, tramite asciugatura con phon o piastre, viene successivamente emesso nell’aria del gas formaldeide. – si legge – Questo gas incolore viene quindi inalato, causando, nella migliore delle ipotesi, irritazione agli occhi e alle vie respiratorie e, nella peggiore, un rischio maggiore di tumori alla testa e al collo a lungo termine”. Questi rischi aumentano se l’area in cui si sviluppa il trattamento non è sufficientemente ventilato.
L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA), ha affermato: “L’inalazione di formaldeide per lunghi periodi di tempo cronici può ridurre la funzionalità polmonare e aumentare l’asma e le condizioni correlate alle allergie, nonché il cancro”. L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha dichiarato che “la formaldeide è una sostanza chimica cancerogena e le prove dimostrano che l’esposizione può causare tumori nasali e persino la leucemia del sangue. Tuttavia non ci si aspetterebbe che un basso livello di esposizione derivante dall’uso corretto di prodotti che contengono formaldeide, causi effetti negativi sulla salute”.