Solitamente la finestra temporale si apriva l'8 gennaio, per chiudersi poi a fine mese. Il ministero, in una nota, spiega di volere garantire alle famiglie una "scelta ponderata"
Un annuncio a sorpresa dal ministero, che fa slittare di due settimane le iscrizioni scolastiche diversamente da quanto accade di solito. La comunicazione è laconica, e non spiega la ragione delle tempistiche posticipate, ma viene motivata dalla possibilità di effettuare una scelta maggiormente “ponderata”. “Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle […]
Un annuncio a sorpresa dal ministero, che fa slittare di due settimane le iscrizioni scolastiche diversamente da quanto accade di solito. La comunicazione è laconica, e non spiega la ragione delle tempistiche posticipate, ma viene motivata dalla possibilità di effettuare una scelta maggiormente “ponderata”. “Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle 8 del 21 gennaio 2025 alle 20 del 10 febbraio 2025“, si legge. Solitamente la finestra temporale si apriva l’8 gennaio, per chiudersi poi a fine mese. Peraltro le attività di orientamento citate nel comunicato sono già finite da tempo negli istituti. Ma dal ministero non arriva nessun chiarimento sul rinvio.