La tata ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del principe del Galles e del fratello Harry. Furono anni molto particolari per loro: la separazione dei genitori poi la tragica morta di mamma Diana
C’è anche Edward Pettifer, figliastro della ex tata del principe William (e del fratello Harry) tra le 14 vittime della strage di New Orleans risalente alla notte di Capodanno. “Catherine e io siamo rimasti scioccati e rattristati dalla tragica morte di Edward Pettifer, 31 anni. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia Pettifer e tutte quelle persone innocenti che sono state tragicamente colpite da questo orribile attacco”, ha scritto il principe William in una Instagram story pubblicata sabato 4 gennaio. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per la famiglia Pettifer e tutte quelle persone innocenti che sono state tragicamente colpite da questo orribile attacco“, le altre parole pubblicate sul social dove William e Kate sono seguiti da 16,8 milioni di persone. Un messaggio intriso di cordoglio e vicinanza, naturale riflesso di un rapporto sostanzialmente familiare che affonda le sue radici a quando William era solo un bambino.
Il principe del Galles, infatti, ha un legame molto speciale con Edward, per tutti Ed. Il motivo? Era il figliastro di Tiggy Legge-Burke, che fu una delle tate di William ed Harry. Il Telegraph spiega che Ed era il primogenito di Charles Pettifer e Camilla Wyatt. Dopo la separazione dalla Wyatt, Charles Pettifer ha sposato Tiggy. Quest’ultima ha avuto un ruolo molto importante nella vita del principe del Galles e del fratello Harry in quanto fu la loro tata dal 1993 al 1999. Anni molto particolari per i due fratelli. Nel 1996, infatti, Diana Spencer e l’attuale Re Carlo III si separarono. Poi, il 31 agosto del 1997, la tragica morte di Lady D in quell’incidente automobilistico che nessuno potrà mai dimenticare.
Il legame tra i due fratelli e la tata era talmente forte che, quando lei ha avuto dei figli, sono stati propri i principi a far loro da padrini. Non solo. Uno di loro – Tom, 22 anni – fu anche paggetto al matrimonio di William e Kate che si è tenuto il 29 aprile 2011. Oggi Tiggy Legge-Bourke si occupa di un bed&breakfast in Galles, ma il legame con i principi è rimasto molto forte. A confermarlo, qualora ce ne fosse bisogno, proprio il recente messaggio di William. Anche Re Carlo ha espresso cordoglio per la morte del 31enne.
La famiglia di Pettifer – scrive ancora la testata britannica – ha rilasciato un comunicato in cui dice che “l’intera famiglia è devastata dalla tragica notizia della morte di Ed a New Orleans. Era un figlio, un fratello, un nipote e un amico meraviglioso per tanti. Mancherà terribilmente a tutti noi. I nostri pensieri sono rivolti alle altre famiglie che hanno perso i loro familiari a causa di questo terribile attacco. Chiediamo di poter piangere la perdita di Ed come famiglia in privato. Grazie”.