Libri e Arte

Un viaggio alla scoperta della Befana. Esiste davvero? Chi è? Una guida completa in sei libri per l’infanzia

Un vero e proprio manuale da consultare prima che arrivi la sua festa

di In viaggio con Matilde
Un viaggio alla scoperta della Befana. Esiste davvero? Chi è? Una guida completa in sei libri per l’infanzia

Chi è la Befana? Esiste davvero? Una cosa è certa: la sua presenza nell’immaginario collettivo di grandi e piccini. La Befana è da sempre una vecchina con il naso lungo, il mento aguzzo e un cappello a punta che vola su una scopa. La sua missione è portare doni a tutti i bambini del mondo, che aspettano con trepidazione la mattina del 6 gennaio per scoprire cosa ha messo dentro la calza vuota, con la speranza che la riempia di tanti dolci.

Molti sono i libri che parlano di lei, ti consiglio alcuni in attesa del suo arrivo. Un libro divertente che risponde alle molteplici domande sulla vecchina più conosciuta in tutto il mondo:” Chi è davvero la Befana? Perché è vecchia? È sposata? Dove abita? Che cosa contiene l’armadio della Befana? Perché la Befana è vecchia? Com’è suo marito?”. Questo libro ha le risposte a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime di Valentina Magnaschi.

Un vero e proprio manuale da consultare prima che arrivi la sua festa. Il tocco che lo rende unico è che nelle ultime pagine del libro ci sono cinque giochi da fare insieme a tutti gli amici per trascorrere giorni di festa.

TITOLO: Il nuovo manuale della Befana AUTORE: Anna Lavatelli ILLUSTRAZIONI: Valentina Magnaschi EDITORE: Le rane interlinea Età di lettura: 6 anni

Le scarpe della Befana è un libro illustrato scritto da Annamaria Soldera e illustrato da Yvonne Campe, ironico e divertente che ha come protagonista la vecchietta che chiude le feste natalizie.

Tutto avviene durante la notte dell’Epifania; è una notte molto impegnativa per la Befana, perché deve riempire tutte le calze appese dai bambini, di dolci o carbone, per chi ha fatto un pò il monello durante l’anno.

Purtroppo qualcosa va storto: le sue scarpe sono state mangiucchiate dal piccolo Carboncino, il suo amico a quattro zampe.

La Befana, per risolvere questo intoppo, decide di andare a fare shopping nei negozi del centro, tappezzato dalle foto del suo antagonista, Babbo Natale, così indispettita si reca nel Paese delle Fiabe in cerca di qualcuno che le presti le scarpe per una sola notte.

In questo paese incontra tutti i personaggi delle fiabe: Cenerentola con le sue scarpe di cristallo che distrugge a causa dei suoi piedoni; Pollicino con le sue scarpe piccine e il Gigante ha le scarpe troppo grandi per lei; poi ci sono gli stivali de Il Gatto con gli Stivali, ma purtroppo è allergica ai peli.

Riuscirà la nostra vecchina a risolvere il problema in tempo per portare a termine la sua missione?

Un libro che omaggia la letteratura per l’infanzia, citando i personaggi delle fiabe che tutti noi conosciamo e che si ritrovano in un buffo incontro inaspettato.

TITOLO: Le scarpe della Befana AUTORE: Annamaria Soldera ILLUSTRAZIONI: Yvonne Campedel EDITORE: Nomos Bambini Età di lettura: 6 anni

Un albo divertente che racconta due generazioni a confronto quella della Befana e quello di Annì che dovrà imparare, in poco tempo, tutti i segreti della “befaneria”.

La povera Befana a causa della sua febbre non ha molte forze per poter consegnare i regali ai bambini ed ecco che sceglie, tra le varie candidate, la giovane aiutante Annì, pronta a supportarla con nuove tecnologie moderne che non conosceva.

Un albo divertente che mescola l’innovazione e la tradizione e invita più piccoli a soffermarsi sull’importanza di ascoltare e imparare da chi ha più esperienza.

TITOLO: A scuola dalla Befana AUTORE: Nicoletta Asnicar ILLUSTRAZIONI: Leandra La Rosa EDITORE: Mondadori Età di lettura: 4 anni

Tanta è l’ attesa dell’arrivo della Befana e tante sono le storie, le leggende e i racconti tradizionali che la vedono come protagonista. Per riempire l’attesa il libro Le più Belle Storie della Befana è perfetto per trasformarsi in un piacevole regalo e scoprire tante curiosità.

Non mancheranno sorprese.

TITOLO: Le più belle storie della Befana AUTORE: Paola Parazzoli ILLUSTRAZIONI: Francesca Carabelli EDITORE: Gribaudo Età di lettura: 6 anni

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…Chi non conosce questa filastrocca?

Daria la canta sempre, ma c’è una cosa che la fa riflette: “Davvero la Befana ha le scarpe tutte rotte?”. La Befana con tutte le calze che deve distribuire in una notte sola, non ha proprio tempo per andare a comprare un paio di scarpe nuove.

Daria, grazie all’aiuto del nonno, decise di pensarci lei: avrebbe comprato un paio di scarpe, tutte nuove, per i suoi grandi piedoni n.42!!!

Scoprite la storia e chissà che regali porterà quest’anno…

TITOLO: Le scarpe della Befana AUTORE: Anna Genni Miliotti ILLUSTRAZIONI: Cinzia Ghigliano EDITORE: Le rane interlinea Età di lettura: 6 anni

Il gomitolo della Befana edito della casa editrice napoletana Edizioni Fioranna è un gomitolo luminoso fatto di polvere della stella cometa e racconta tutte le sue avventure.

Un libro nato in un periodo difficile della nostra storia, come spiega l’autore di questa magica avventura, Alessandro Grazioli, che racchiude due episodi emblematici. “Ad ispirarmi una storia vera e simpatica, accaduta nel giorno dell’Epifania e raccontatami da una mia collega, e il fatto che mia moglie in quel periodo aveva il Covid e c’era il desiderio di allargare le pareti di casa nostra, con una storia che non avesse tempo.”

La storia di un’anziana che racchiude in una calza tutti i sogni e l’incontro con il gomitolo “allarga” la sua esistenza per realizzare i sogni di grandi e piccini.

Un libro a sostegno dell’associazione “I nipoti di Babbo Natale” che raccoglie i desideri delle persone anziane, spesso sole, per cercare di realizzarli.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.