Scene di protesta all’aeroporto Mehrabad di Teheran. Un mullah rimprovera una ragazza perché non indossa il velo, lei si avvicina al religioso, gli strappa il turbante e lo srotola, indossandolo sulla testa. L’episodio è stato ripreso da alcuni passeggeri. Nella clip, diffusa sui social sia dalla giornalista iraniana Masih Alinejad sia dall’associazione Femme Azadi, si vede la giovane che, dopo aver preso il turbante, continua a protestare, urlando tutta la sua rabbia. L’associazione scrive su X che il viso della ragazza “non è stato sfocato perché è stata arrestata”.

“Una ragazza coraggiosa in un atto di sfida ha tolto il turbante dalla testa di un religioso che la rimproverava per non aver messo il velo islamico e lo ha indossato – scrive la giornalista Alinejad raccontando l’episodio sui social – L’oppressione si è tramutata in resistenza. Per anni i religiosi hanno preteso che i loro turbanti fossero intoccabili e sacri, ma l’atto di protesta di questa donna ha sfatato quel mito”.

Articolo Precedente

Elon Musk spinge l’estrema destra in Europa. Da AfD al Reform Party: ecco tutti i partiti sostenuti dal braccio destro di Donald Trump

next
Articolo Successivo

Charlie Hebdo, dieci anni fa l’attentato che ha cambiato la Francia. “Ma oggi in quanti difendono la satira? La libertà d’espressione in declino in tutto il mondo”

next