Il mondo FQ

Il malore poi il coma, bambino di 9 anni muore improvvisamente a Marsa Alam. Il padre: “Mio figlio ha avuto sempre una salute di ferro”

Mattia Cossettini, bimbo di 9 anni, è morto dopo un colpo di calore in Egitto curato con flebo e farmaci vari. Si ipotizza un emorragia cerebrale
Commenti

Una gita in barca nelle acque del Marsa Alam, in Egitto, si è trasformata in tragedia. Mattia Cossettini, un bambino di nove anni, era intento a giocare quando improvvisamente ha accusato un malore ed è svenuto. Quando ha ripreso i sensi, ha lamentato un forte mal di testa. I genitori lo hanno portato dal medico del resort, che gli ha diagnosticato un colpo di calore e lo ha curato con flebo e farmaci.

Nonostante il trattamento, Mattia è stato rimandato nella sua stanza dove i genitori e il fratellino si sono presi cura di lui. Ma la condizioni del bambino non sono migliorate. “Mattia è finito in stato comatoso“, racconta al Corriere della Sera il padre, Marco Cossettini, 41 anni, di Tavagnacco in provincia di Udine, che insieme alla moglie Alessandra aveva scelto di trascorrere una settimana di vacanza sul Mar Rosso. La situazione di Mattia durante la notte è peggiorata drasticamente e, all’alba, il cuore del bambino ha smesso di battere.

“Non lo sappiamo esattamente cosa sia successo, siamo in attesa di capirne di più…mio figlio ha sempre avuto una salute di ferro — ricorda il padre — Era un bimbo pieno di vita, recentemente l’avevano candidato al consiglio comunale dei ragazzi”. I sospetti sono quelli di un’emorragia cerebrale. Le autorità egiziane hanno aperto un’indagine, ascoltando i genitori e i medici coinvolti. La domanda che sorge spontanea è: com’è possibile che un bambino muoia così? “Io posso solo dire che mio figlio stava benissimo fino a quando è svenuto…Comunque questo è un ospedale per modo di dire, si è poi perso un bel po’ di tempo a intervenire”, aggiunge Cossettini.

La vicenda ricorda una tragedia simile avvenuta a Sharm el Sheikh nel luglio 2022: in quel caso, un bambino di 6 anni, Andrea, perse la vita durante una vacanza in un resort sul mare. Un’indagine successiva ha rivelato che la causa del decesso era una gastroenterite mal curata.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione