John Elkann, presidente del gruppo franco italiano Stellantis e amministratore delegato della holding finanziaria olandese Exor, siederà nel consiglio di amministrazione di Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp). Il colosso guidato da Mark Zuckerberg, che vale in borsa 1.600 miliardi di dollari, ha annunciato la nomina di tre nuovi consiglieri. Oltre ad Elkann, entrano a far parte del board Dana White (presidente della Ultimate Fighting Championship, molto vicino a Trump) e Charlie Songhurst (investitore in aziende tecnlogiche).

“Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del 21esimo secolo,” ha affermato John Elkann. “Sono felice di apportare al consiglio la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia”. Per Mark Zuckerberg, “Dana, John e Charlie porteranno un insieme di esperienze e di prospettive che ci aiuteranno ad affrontare le enormi opportunità che ci attendono con l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e il futuro della connessione umana”.

Attraverso Exor, Elkann è il primo azionista di Stellantis con una quota del 14,9%. La holding possiede anche il 23% di Ferrari, il 26,9% di Cnh, il 27% di Iveco e il 17% di Philips. Tra le altre partecipazioni, il 34,7% del settimanale Economist ed il 100% di Gedi, editore dei quotidiani Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX. Non ci sono partecipazioni in società con attività affini a quelle di Meta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Dopo i pedaggi, altro regalo ai concessionari: una gara speciale per il rinnovo di Autobrennero

next
Articolo Successivo

I prezzi dell’energia tornano a crescere, l’inflazione europea sale in dicembre al 2,4%. Italia sotto la media (1,3%)

next