In occasione del CES di Las Vegas NVIDIA ha tolto i veli alla nuova generazione delle sue GPU per gaming, creator e sviluppatori, puntando a rafforzare ulteriormente la sua posizione di vertice con le nuove GeForce RTX serie 50.

Le nuove RTX50 saranno basate sull’innovativa architettura Blackwell sviluppata dall’azienda americana, che vede integrati Tensor Core di quinta generazioni (dedicata all’AI) e RT Core di quarta, promettendo nel chip di punta, GeForce RTX 5090, una potenza di calcolo di oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo, offrendo il supporto alla precisione FP4 nei calcoli in virgola mobile.

La nuova architettura Blackwell, come anticipato, espande le potenzialità AI dei chip di NVIDIA, rendendo dunque disponibili varie tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente le operazioni di rendering, come RTX Neural Shaders, che permette di integrare piccole reti neurali negli shader programmabili, RTX Neural Faces, che permette di renderizzare tramite AI un volto in alta qualità ed in tempo reale a partire da un input statico (rasterizzato) e dati in posa 3D.

Restando nel campo dell’AI, NVIDIA sta lanciando una nuova suite di tecnologie denominata ACE che permette di dare ai personaggi di gioco capacità di percezione, pianificazione e azione simile a quella di un giocatore umano. I personaggi alimentati da NVIDIA ACE nel breve arriveranno su PUBG: Battelegrounds, su InZOI e su MIR5, vedendo nel primo i personaggi gestiti dall’AI essere in grado di collaborare dinamicamente con i player per trovare le migliori strategie e puntare alla sopravvivenza.

L’azienda americana ha inoltre annunciato la possibilità di eseguire in locale sui PC NVIDIA RTX AI vari modelli di fondazione, offrendo la possibilità di eseguire in locale non solo LLM ma anche modelli di generazione di immagini, embedding per RAG, estrazione di PDF. I modelli, che saranno offerti come microservizi NVIDIA NIM, includeranno quelli sviluppati da Black Forest Labs, Meta, Mistral e Stability AI.

Più strettamente legato al mondo dei Gamer, con la nuova generazione di GPU GeForce RTX offrirà DLSS4, nuova versione della suite di tecnologie per migliorare la velocità di rendering sviluppata nel corso degli ultimi anni da NVIDIA, che integra per la prima volta la Multi Frame Generation riuscendo a generare fino a 3 frame tramite AI per ogni frame effettivamente renderizzato dal processo standard, riuscendo ad offrire performance fino ad 8 volte superiori rispetto al rendering tradizionale.

Le prime GPU della nuova generazione ad arrivare sul mercato saranno le GeForce RTX 5090 (con 3.352 AI TOPS) e la RTX5080 (con 1.801 AI TOPS), disponibili dal 30 gennaio con prezzi rispettivamente di circa 2.389€ e 1,199€, mentre da febbraio arriveranno sul mercato le GeForce RTX 5070 Ti ed RTX 5070 con prezzi rispettivamente di 899€e 659€ e potenze di 1,406 e 988 AI TOPS.

Da marzo arriveranno sul mercato i notebook per gamer e creator con a bordo i chip RTX 5090, RTX 5080 ed RTX 5070ti da parte dei principali produttori (come ASUS, Acer, Dell, HP, Lenovo ed MSI), ed ad aprile i modelli con a bordo le GeForce RTX 5070.

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