Una volta scesa la scaletta dell'aereo, la giornalista ha incontrato il compagno Daniele Raineri ed è poi stata accolta da Giorgia Meloni, Antonio Tajani e dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri
L’abbraccio al fidanzato Daniele Raineri sulla pista dell’aeroporto di Ciampino, quindi un messaggio vocale ai colleghi di Chora Media: “Ciao, sono tornata”. Ora è tutto finito, per davvero: Cecilia Sala è tornata in Italia. Dopo 20 giorni di prigionia a Evin, il carcere di Teheran, la giornalista de Il Foglio è atterrata a Ciampino alle […]
L’abbraccio al fidanzato Daniele Raineri sulla pista dell’aeroporto di Ciampino, quindi un messaggio vocale ai colleghi di Chora Media: “Ciao, sono tornata”. Ora è tutto finito, per davvero: Cecilia Sala è tornata in Italia. Dopo 20 giorni di prigionia a Evin, il carcere di Teheran, la giornalista de Il Foglio è atterrata a Ciampino alle 16.15 a bordo di un Falcon 900, accompagnata dal numero uno dell’Aise Gianni Caravelli. Una volta scesa la scaletta dell’aereo, Sala ha abbracciato il compagno, anche lui giornalista, ed è poi stata accolta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia, una è Cecilia Sala e l’altra è Giorgia Meloni”, ha spiegato Raineri. “L’ho trovata bene ma provata e stanca – ha aggiunto – È la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare”. Ad attenderla c’erano anche i genitori Renato Sala e Elisabetta Vernoni. “Papà ti voglio bene, finalmente questa parentesi si è chiusa”, ha detto al padre quando lo ha riabbracciato in aeroporto. Dopo aver lasciato lo scalo romano, Sala è stata ascoltata dai carabinieri del Ros quindi il ritorno nella sua casa romana.
“È stata una gioia abbracciare Cecilia: il mio grazie va al governo, alla diplomazia e a tutti quanti si sono adoperati con successo per la sua liberazione. Le ho detto che la aspettiamo in Campidoglio”, ha rivelato il sindaco di Roma Gualtieri all’uscita da Ciampino dopo aver accolto la giornalista rientrata dall’Iran. Sala era stata prelevata nel suo albergo e rinchiusa nel carcere di Evin lo scorso 19 dicembre, tre giorni dopo l’arresto a Malpensa, su ordine degli Stati Uniti, dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi.